Share

5 novembre e 3 dicembre

Segni di bellezza nella Cappella Portinari

Diretta dal maestro, Michele Brescia, l'orchestra da camera “Milano Classica” proporrà un programma musicale con composizioni all'insegna della fratellanza

3 Novembre 2022

Nonostante le difficoltà di questi ultimi tempi, la rassegna “Segni di Bellezza” si accinge a dare inizio all’ottava edizione.
Il programma proposto trae ispirazione dal tema del “Creato” e vuole dedicare ad esso una vera e propria “serenata”. Se consideriamo infatti il “Creato” come un dono sarebbe opportuno anche ringraziare chi ne è l’Artefice, e noi, attraverso le nostre “serenate”, è proprio questo che vogliamo fare.

Sarà ancora la splendida Basilica di Sant’Eustorgio a ospitare i concerti con la preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica.
Il progetto prevede la realizzazione del quinto Premio Greppi che seleziona e premia alcuni giovani solisti che hanno modo di esibirsi nei concerti di Segni di Bellezza.
In programma un concerto all’insegna della “fratellanza” che vede riunite diverse compagini corali e che daranno voce all’ “Inno alla gioia” nell’esecuzione della nona sinfonia beethoveniana:” L’uomo è per ogni uomo un fratello!”

Il progetto è supportato da Fondazione Italia Patria della Bellezza, nata nel 2014 proprio per sostenere e promuovere progetti culturali e iniziative su tutto il territorio italiano.
La Fondazione ha l’obiettivo di valorizzare e comunicare il talento per la bellezza, nella sua accezione più ampia e universale.
In quest’ottica, per il sesto anno consecutivo, la Fondazione sostiene l’iniziativa musicale “Segni di Bellezza”, profondamente convinta dell’importanza di riaccendere l’interesse del pubblico e soprattutto dei più giovani verso questa straordinaria forma d’arte che rappresenta senza dubbio una delle espressioni più eccellenti della nostra cultura e del patrimonio identitario del nostro Paese.

PROGRAMMA:
Segni di Bellezza – VIII stagione 2022- Serenata al Creato

5 novembreL’uomo e la natura
Ludwig van Beethoven
-“Egmont” Ouverture in fa minore op. 84
-Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale”

3 Dicembre – Inno alla gioia
Ludwig van Beethoven
– Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125
Coro Associazione Choralia
Coro MusicaInCanto
Coro InCantiamo
Coro Anzolim de la Tor
Selezione di una giovane solista per il Premio Greppi
Orchestra Sinfonica Milano Classica
Direttore, Michele Brescia
Basilica di Sant’Eustorgio, Milano ore 21