Share

Fino al 3 aprile

Saronno, «I dieci comandamenti senza sconti»

Doppio appuntamento per la Quaresima, il venerdì e la domenica, per un percorso molto intenso che coinvolgerà le sei parrocchie cittadine. Ospiti uomini e donne che con la loro vita offrono una testimonianza dell’energia del Vangelo anche nella società odierna

12 Febbraio 2020

Le sei parrocchie di Saronno (Comunità pastorale “Crocifisso Risorto”) propongono per la Quaresima 2020 di confrontarsi con le Parole fondamentali di Libertà (i 10 comandamenti) e di incontrare uomini e donne che con la loro vita offrono a noi una testimonianza dell’energia del Vangelo anche nella società odierna.
Ascoltare, incontrare e riflettere per fare proprie le Parole del Vangelo scritte e vissute.
L’appuntamento quaresimale è duplice: il venerdì sera alle 21 in modo itinerante nelle diverse parrocchie e la domenica pomeriggio alle 16.00 in Prepositurale (Ss. Pietro e Paolo).
Di seguito i due percorsi:

Il Cammino dei Venerdì di Quaresima: «Senza sconti»

Venerdì 6 marzo
in San Giuseppe incontro con Chiara Giaccardi, madre di 5 figli, docente dell’Università Cattolica, direttrice da poco dell’Osservatorio nazionale della Famiglia, redattrice della rivista Donne, Chiesa e Mondo dell’Osservatore Romano. Parlerà de “La scommessa cattolica”: fede, famiglia, società, a aprite dall’omonimo libro da poco da lei pubblicato. Ci si porrà con lei la domanda: c’è ancora spazio per la buona novella cristiana oggi?

Venerdì 13 marzo
in Ss. Pietro e Paolo ascolteremo le parole di Maria Rosaria Costa, già moglie dell’agente Vito Schifani, uno degli uomini della scorta del giudice Falcone morto nella strage di Capaci. La donna che ai funerali del marito non ha taciuto con le parole e col pianto, oggi torna a raccontarci il suo percorso di vita per dire: “Ho vinto io”.

Venerdì 20 marzo
in Sacra Famiglia sarà ospite don Luigi Merola. Sacerdote napoletano impegnato nell’educazione dei ragazzi contro la malavita organizzata. Dal quartiere napoletano di Forcella, al ministero della pubblica istruzione, al vivere sotto scorta, allo stare in mezzo ai ragazzi oggi con la Fondazione di cui è presidente, ascolteremo il racconto di un prete scomodo.

Venerdì 27 marzo
in Regina Pacis sarà la volta di un parroco iracheno. In quell’occasione la chiesa della Repax si tingerà di rosso, in ricordo di tutti i martiri cristiani.

Venerdì 3 aprile
in S.G.Battista incontreremo Maurizio Artale, oggi presidente del centro Padre nostro di Palermo, fondato da padre Pino Puglisi, al’epoca suo diretto collaboratore.

Le domeniche di Quaresima

La domenica pomeriggio avrà un percorso variegato.

Appuntamento eccezionale l’1 marzo (I domenica di Quaresima). Per tutta la zona pastorale di Rho vengono proposti i Dialoghi di pace: con la collaborazione degli Scout e del Coro Incanto ascolteremo il messaggio di papa Francesco in occasione della 53^ giornata mondiale della pace, accompagnato da musica e filmati.

L’ 8 marzo torneremo ad occuparci dei 10 comandamenti e la parola chiave sarà Non dire falsa testimonianza con la partecipazione del’orchesta Patapan di Milano.

Il 15 marzo Non rubare/Non desiderare la roba d’altri

Il 22 marzo Non commettere adulterio/Non desiderare la donna d’altri.