Share

23 e 24 marzo

Ricordando i martiri perseguitati, illuminiamo di rosso Legnano

Due giorni di iniziative per ricordare i tanti cristiani che ancora oggi soiffrono a causa della loro fede, promosse dalla parrocchia San Magno, dal Centro culturale, con il supporto della Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che soffre” (ACS)

24 Marzo 2019

Per ricordare i Cristiani che in molti paesi del mondo sono ancora oggi perseguitati, emarginati, martirizzati la Parrocchia di San Magno e il Centro Culturale San Magno propongono una iniziativa volta a far conoscere la situazione attuale in merito alla libertà religiosa.
Troppo spesso i mezzi di informazione sono distratti o superficiali in merito alla questione.
Un evento pubblico di particolare visibilità è mirato proprio alla sensibilizzazione di quanti hanno a cuore il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo (Costituzione della Repubblica italiana, Dichiarazione dei Diritti dell’uomo)
La manifestazione, che si sta organizzando con il supporto della Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che soffre” (ACS), con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di tutte le Parrocchie e delle associazioni che desidereranno aderire, si svilupperà con le modalità di seguito esposte:

23 marzo 2019
S. Redentore

Veglia di preghiera per i Martiri missionari
Ore 17 – Veglia di preghiera guidata dai Missionari Comboniani
Ore 18 – S. Messa
Ore 19 – Esposizione S.S. Sacramento e adorazione silenziosa fino alle 21
– Illuminazione della Chiesa del S. Redentore

23 e 24 marzo 2019
San Magno

• Gli studenti delle scuole superiori di Legnano sono invitati a partecipare ad un incontro con un sacerdote pakistano che si terrà sabato 23 marzo, al mattino presso il Centro parrocchiale San Magno.
• Testimonianze di un sacerdote di ACS durante le omelie alle S. Messe prefestiva e festive in Basilica (ed eventualmente in altre Chiese che ne facciano richiesta).
• Esposizione di manifesti prodotti da ACS davanti all’ingresso del Centro parrocchiale San Magno (i manifesti raccontano la distruzione di chiese, conventi, villaggi abitati da cristiani e minoranze religiose).
• Raccolta di offerte e vendita di pubblicazioni all’uscita dalle S. Messe; le offerte saranno devolute alla Fondazione ACS per i progetti che ha avviato o sta avviando nelle zone più martoriate del Mondo (Siria, Iraq, Pakistan…).
• In piazza San Magno, dopo la S. Messa domenicale delle ore 18, manifestazione cittadina:
– Introduzione musicale del coro “Estro armonico”
– Saluto del Parroco e del Sindaco
– Intervento di un rappresentante di ACS che illustrerà scopi, progetti e attività della Fondazione e fornirà un breve resoconto della situazione in merito alla libertà religiosa nel mondo
– Esecuzione di canti e accensione delle luci che illumineranno di rosso i luoghi simbolo della città: la Basilica, il Municipio, la Fontana. (In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Basilica).