Share

20 gennaio

“Resurrezione” di Tolstoj

In Santa Maria Incoronata a Milano nuovo appuntamento del percorso proposto da don Paolo Alliata “Dove Dio respira di nascosto. Passeggiate nella letteratura”

13 Gennaio 2022
Don Paolo Alliata

Prosegue il percorso proposto da don Paolo Alliata “Dove Dio respira di nascosto. Passeggiate nella letteratura”.

Giovedì 20 gennaio alle ore 20 nella chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano verrà affrontato “Resurrezione” di Tolstoj.
«La dinamica narrativa è quella di un processo ingiusto e goffo» racconta don Alliata. «Il processo viene affrontato con scandalosa sufficienza da giudici e avvocati, che porta alla irragionevole condanna di Katiuša, la giovane donna che un tempo Nechljudov ha fugacemente amato, e poi abbandonato. Nechljudov è tra i giurati che devono esprimere un giudizio in quel processo, e contribuisce per disattenzione all’ingiusta condanna. Tutto il prosieguo del romanzo si svolge attorno al tentativo di Nechljudov di rimediare a questo e al precedente misfatto. La resurrezione che dà il titolo al romanzo sarà la sua».

Info: www.parrocchiasantamariaincoronata.it.

Leggi anche

Milano
bibbia

A passeggio nella letteratura cercando «il respiro di Dio»

Sesta edizione del percorso curato da don Paolo Alliata, con incontri serali mensili fino a giugno, in presenza in Santa Maria Incoronata e trasmessi anche su YouTube

di Marta Valagussa