Share

23 dicembre

Ravasi a Milano,
incontro con i volontari di Expo
e Messa in San Carlo al Corso

Appuntamento in mattinata alla Casa Cardinale Schuster, alle 18 la celebrazione, preceduta alle 17.30 dalla lettura di passi di “I baci non dati” di Ermes Ronchi a cura di Massimiliano Finazzer Flory

10 Dicembre 2015

Mercoledì 23 dicembre sarà a Milano il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura.

Al mattino, dalle 11.30 alle 13, presso la Casa Cardinale Schuster (via S. Antonio 5), incontrerà gli operatori e i volontari del Padiglione della Santa Sede a Expo.

Nel pomeriggio, alle 18, nella Basilica di San Carlo al Corso, si terrà la tradizionale Messa natalizia che il cardinale Ravasi celebra ogni anno a Milano. In questa occasione, alle 17.30, Massimiliano Finazzer Flory terrà una lettura di passi di «I baci non dati», di padre Ermes Ronchi, e una interpretazione dantesca del V Canto dell’Inferno. Non ci saranno posti riservati, per questo è consigliabile accedere in chiesa con largo anticipo. A fine celebrazione è previsto l’incontro di auguri del cardinale Ravasi con gli amici milanesi.

L’artistico biglietto di invito, che riproduce L’adorazione dei pastori e l’icona della Natività collocati in San Carlo al Corso, si ispira a un’affermazione di san Giovanni Paolo II: «Al di fuori della misericordia di Dio non c’è altra fonte di speranza per gli esseri umani». Inoltre, per favorire la riflessione, è stata stampata una Lettera di Natale di padre David Maria Turoldo dei Servi di Maria, il quale osservava: «Sono tempi di grande spettacolo, se volete, di grandi parate, ma di poche verità, tempo di apparenze più che di apparizioni». «Eppure tu vieni, Gesù – scriveva -; tu non puoi non venire… Vieni sempre, Gesù. E vieni per conto tuo, vieni perché vuoi venire. È così la legge dell’amore».