Share

11 marzo

A Luino la presentazione del libro «Amoris Laetitia» di monsignor Brambilla

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” col patrocinio della Città di Luino

7 Marzo 2023

Sabato 11 marzo, alle 10.15, presso Palazzo Verbania (viale Dante – lungolago di Luino – VA) si terrà la presentazione del volume Amoris Laetitia – un amore concreto (Queriniana), di monsignor Franco Giulio Brambilla.

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla Comunità pastorale “Madonna del Carmine” di Luino col patrocinio della Città di Luino.
Relatori, oltre a monsignor Brambilla – Vescovo di Novara dal 2012 e in precedenza Vescovo ausiliare di Milano, ordinario di Cristologia e Antropologia teologica alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e Preside della stessa dal 2006 al 2012-, don Sergio Zambenetti, prevosto e decano di Luino, e Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze umane.

Che cosa porta di nuovo “Amoris Laetitia” rispetto al magistero tradizionale della Chiesa? Brambilla mostra che questo documento getta uno sguardo nuovo sulla vita di coppia e della famiglia: introduce uno stile, un linguaggio e un’attenzione particolare all’esistenza concreta delle famiglie, alla fenomenologia della coppia e alla storia della trasmissione fra le generazioni.
Ogni atto di magistero è una ripartenza dall’inizio: è l’atto della traditio tradens, che non si limita a trasmettere dottrina e morale, ma cerca di interrogarle sempre da capo.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti legati a fede e cultura che la Comunità pastorale di Luino offre dal 2018 a fedeli e laici.

Negli anni passati sono intervenuti monsignor Luigi Stucchi, don Walter Magni, monsignor Francesco Brugnaro e il cardinale Francesco Coccopalmerio.

Chi non potesse essere presente all’incontro di persona si potrà collegare in streaming all’indirizzo https://luino.civicam.it/