Share

3 e 10 marzo

Legnano, al via i tradizionali «Quaresimali cittadini»

Momenti di preghiera impreziositi da meditazione esperta e silenzio, proposti dall'Azione Cattolica e dalle parrocchie di Legnano per la Quaresima

28 Febbraio 2023

«Abbiamo bisogno di pregare, di metterci alla presenza del Signore per ascoltare la sua Parola, aprirci al dono del suo Spirito, entrare con confidente abbandono in comunione con il Padre. Se non ci raduniamo perseveranti e concordi nella preghiera insieme a Maria (cfr. At 1,14), non ci è possibile ricevere il dono dello Spirito.
Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, di insegnare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante.
Abbiamo bisogno di pregare per attingere ogni giorno, insieme e personalmente, a un principio di pace e di fortezza».
Così Mons. Delpini esprime nella sua lettera “Kyrie, Alleluya, Amen. Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù” la proposta pastorale ambrosiana per il 2023.
Un intenso bisogno di relazione, di ritorno al dialogo ed all’ascolto, un’apertura alla Grazia, riscoprendo la bellezza della preghiera.

L’Azione Cattolica e le Parrocchie di Legnano animano un percorso di riflessione, nella consueta formula dei Quaresimali cittadini, proponendo alcune tappe impreziosite da meditazione esperta e silenzio per la preghiera personale.

“Verso Pasqua, accanto a Gesù”.
Ogni tappa presenta un incontro significativo di Gesù, in relazione intima, in una cornice quotidiana e prossima. Recuperiamo allora nella lettura evangelica quel contatto umano che le vicende recenti stanno segnando in modo drammatico eppure provvidenziale.

Prima tappa, venerdì 3 marzo alle ore 21, presso la Chiesa del SS. Redentore a Legnano:
“Maria Maddalena: ricerca che sfocia nell’abbraccio” meditazione guidata da Laura Invernizzi, Biblista e Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Seconda tappa, venerdì 10 marzo alle ore 21, presso la Basilica di San Magno a Legnano:
“Pietro, l’amico che ha paura della croce” meditazione guidata da don Marco Lodovici, Parroco di San Domenico.

Segue il calendario dei successivi venerdì, secondo il programma pubblicato.