Share

17 ottobre

Quale modello economico a partire dalla “Laudato Sì”?

Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell'attuale sistema economico-finanziario a partire dalla “Laudato Sì”

17 Ottobre 2019
Don Walter Magnoni

Il Centro Culturale Lazzati ad Osnago propone per giovedì 17 ottobre alle 21 presso il Centro parrocchiale una serata-dibattito con don Walter Magnoni, responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro su «Quale modello economico a partire dalla “Laudato sì”». Don Magnoni proporrà una riflessione per un discernimento etico su alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario.

L’incontro
Papa Francesco con la sua enciclica sociale Laudato Sì non ha solamente messo in luce l’urgenza dell’affrontare la questione ecologica, ma ha soprattutto denunciato un modello economico che appare l’origine di molti mali.
Il Pontefice parla di “paradigma tecnocratico dominante” e mostra gli effetti deleteri di questo modello sulla vita di tante persone e comunità. Una delle principali sfide che la Laudato Sì presenta è il superamento di questo paradigma che massimizza i profitti e non si preoccupa degli “scarti”. L’alternativa al paradigma tecnocratico dominante è appunto l’ecologia integrale. Come realizzare questo nuovo modello di sviluppo? Quali gli ostacoli da superare? Quali rischi e opportunità presenta la proposta che emerge dall’enciclica?
Questo e non solo è ciò che proveremo a vedere insieme nella serata.