Share

Dal 25 ottobre al 15 novembre

Piccolo dizionario dell’Islam

A Osnago un corso di tre serate con con Pietro Lorenzo Maggioni per conoscere la storia della civiltà islamica nonché alcune caratteristiche fondamentali delle comunità in Occidente

23 Ottobre 2019

L’Islam non è più una religione lontana tanto nello spazio quanto nella mente, è ormai di casa.
E tuttavia molti sono coloro che mostrano nei suoi confronti scetticismo, se non addirittura paura.
Per fornire una strumentazione minima per conoscere la storia della civiltà islamica nonché alcune caratteristiche fondamentali delle comunità in Occidente, il Centro Culturale parrocchiale di Osnago organizza il corso “Piccolo dizionario dell’Islam” con don Pietro Lorenzo Maggioni, prof. Di teologia delle religioni ed ecumenismo.
Le tre serate sono pensate per operatori pastorali, educatori, insegnanti ma è aperto a chiunque desideri affrontare un discorso di così grande rilevanza per il mondo attuale, evitando il duplice rischio dell’idealizzazione e della chiusura preconcetta.

Il corso
Non è possibile parlare di Islam senza cogliere, anzitutto, l’affascinate e ricca diversità geografica, culturale e ideologica che lo attraversa L’accento sulle differenze non dovrà, tuttavia, mettere in sordina le profonde comunanze che l’eredità Abramitica ancora manifesta: uno sguardo comparativo tra i tre monoteismi permetterà di individuare dove si evidenziano le singolarità sulla base, però, di una piattaforma comune. Infine, le comunità in diaspora, soprattutto quelle poste sotto la nostra porzione di cielo, come sono riuscite ad adattare la propria identità in un contesto radicalmente nuovo? Tutto ciò interesserà il nostro dibattito.
Le serate si svolgeranno, come da programma sotto riportato, nella Sala multimediale del Centro Parrocchiale di Osnago, in via Gorizia ad Osnago (Lc).

Le date
25 ottobre : Islam: geografia, storia e civiltà
8 novembre: I fondamenti religiosi dell’Islam (con uno sguardo comparativo)
15 novembre: L’Islam in Occidente: questioni fondamentali e percorsi di dialogo.

Don Pietro Lorenzo Maggioni
Nato a Merate (Lc) nel 1977, è stato ordinato sacerdote nel 2002.
Dopo aver conseguito il baccalaureato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano, ha proseguito gli studi presso l’Università Statale di Milano dove si è laureato in Mediazione Culturale.
Di seguito ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo prima il Master of Arts in “Religioni e Culture” e poi la Licenza in Teologia Fondamentale. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato in Filosofia e Teologia del Pluralismo Religioso presso la Georgetown University di Washington.
Dal settembre 2011 è insegnante di Teologia delle Religioni e dell’Ecumenismo presso il Seminario di Milano.