Share

Cernusco sul Naviglio

«Pastorale Samaritana»: giovani in prima linea nell’aiuto del prossimo

Iniziativa nata da un'idea dei ragazzi della Comunità pastorale di Cernusco sul Naviglio per fornire assistenza alle persone senza fissa dimora

22 Luglio 2021

«Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui, ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”». (Lc 10, 33-35)

Il giorno 13 febbraio 2021 è ufficialmente partita la “Pastorale Samaritana”. Più di 70 giovani, tra i 17 e i 25 anni della Comunità pastorale di Cernusco sul Naviglio hanno aderito ad un progetto che li vedrà protagonisti.

L’iniziativa “Pastorale Samaritana” è nata da un’idea dei giovani, è stata appoggiata da don Andrea Citterio e si è poi sviluppata in accordo con la Croce Rossa Italiana.

Il progetto generale prevede la divisione della città di Milano in 8 zone, ciascuna delle quali è affidata ad un’associazione, una cooperativa od a un ente, per un totale di 20 aderenti. Ogni sera tutte le zone sono coperte da un gruppo di volontari che offre assistenza alle persone senza fissa dimora.

In particolare l’Oratorio di Cernusco sul Naviglio ha creato 9 gruppi di giovani volontari, che, a turno, ogni sabato sera, coprono la zona est di Milano. Ogni gruppo ha un capogruppo che viene chiamato “delegato”. Sono stati proprio i “delegati” a effettuare la prima serata di servizio il 13 febbraio scorso.

Il servizio consiste, nella pratica, nel girare nella propria zona assegnata per portare un tè caldo, del cibo e beni di prima necessità, come coperte e vestiti pesanti, a chi purtroppo non ha una casa.

L’obiettivo principale del progetto però non è solo l’offrire beni materiali, ma è quello innanzitutto di creare una relazione con i più bisognosi, passare del tempo con loro, perché spesso sono soli, chiacchierare e soprattutto ascoltarli.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sull’attività della “Pastorale Samaritana” è possibile visitare la pagina Facebook della Comunità pastorale di Cernusco sul Naviglio: UPG Cernusco