Share

13 - 22 maggio

Osnago: una mostra e una conferenza per “coltivare e custodire” il Creato

Allestita dal 13 al 22 maggio presso presso la Locanda del Samaritano proporrà immagini sul tema provenienti da importanti musei; il 19 serata con il critico Luca Frigerio alla scoperta della figura del grande pittore Hieronymus Bosch

9 Maggio 2022

Papa Bergoglio rifletteva: «Ecologia umana ed ecologia ambientale camminano insieme, vorrei allora che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della società e dell’incontro». Prendendo spunto da questo pensiero, il Centro Culturale Lazzati di Osnago invita, attraverso l’arte, a una riflessione su questo tema caro a Papa Francesco, proponendo una mostra e un incontro con il giornalista-scrittore Luca Frigerio.

La mostra dal titolo “Coltivare e Custodire, Custodire il Creato, Coltivare l’Umano” sarà allestita nella “Sala Laurina Nava” presso la “Locanda del Samaritano”, dal 13 al 22 maggio 2022. Le opere scelte saranno riprodotte in alta definizione da file forniti con i rispettivi diritti, dai musei. In alternativa, nel caso persistono le restrizioni sanitarie, si opterà anche questa volta per l’allestimento in modalità virtuale online.

Nell’ambito dell’esposizione artistica ci sarà la possibilità di approfondire la conoscenza di un grande pittore: Hieronymus Bosch: Luca Frigerio, giornalista, scrittore e critico, introdurrà nel mondo di questo genio della pittura, attraverso una serata, il 19 maggio, dal titolo: “Bosch, dal Paradiso terrestre ai “falsi” paradisi. La conferenza si svolgerà alle ore 21, nella sala cine-teatro don G. Sironi, di via Gorizia ad Osnago.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie