Share

22 febbraio

Ornaghi a Sirone per parlare di Europa

Accogliendo l'invito dell'Arcivescovo a organizzare un incontro in ogni parrocchia per pensare all'Europa da cristiani, la Comunità pastorale di Molteno (Lc) ha invitato Lorenzo Ornaghi che proporrà una riflessione su «Europa, sguardi e prospettive per il futuro»

22 Febbraio 2019

Un appuntamento importante promosso dalla Comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto di Molteno con Garbagnate Monastero, Sirone e Brongio: venerdì 22 febbraio, a Sirone, presso la Sala parrocchiale “Cineteatro San Carlo” si terrà un incontro pubblico con il Professore Lorenzo Ornaghi, Presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, già Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Ministro dei beni e delle attività culturali della Repubblica italiana durante il governo presieduto dal Professore Mario Monti. All’incontro interverrà, inoltre, Andrea Lavazza, giornalista, Caporedattore centrale del quotidiano Avvenire.

«Sentirsi “comunità”  -significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore… Non dobbiamo aver timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società».
«Riprendendo queste belle riflessioni proposte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – spiegano gli organizzatori –  comprendiamo che esse possono trovare serena applicazione anche nel contesto della comunità europea, nella quale ciascuno di noi può e deve svolgere un ruolo attivo e, soprattutto, rispettoso e responsabile».

L’invito è esteso a tutto il territorio.
In allegato la locandina con ulteriori dettagli.