Share

Dal 19 settembre

Nereo e Achilleo, al via i festeggiamenti per i 90 anni dell’Oratorio San Carlo

Diversi gli appuntamenti in calendario con l’obiettivo di aprire l’Oratorio agli abitanti del territorio. Si partirà lunedi 19 settembre con incontri dedicati ai ragazzi che frequentano il catechismo con i testimoni dell’oratorio che racconteranno loro aneddoti sulla storia del San Carlo. Domenica 2 ottobre è prevista una Fiaccolata non competitiva di 14 chilometri che partirà dall’Abbazia di Viboldone fino alla Basilica

8 Settembre 2022
La Basilica dei Santi Nereo e Achilleo

90 anni di storia e di presenza sul territorio: è questo l’importante anniversario che andrà a ricordare nel mese di settembre e ottobre l’Oratorio San Carlo della Parrocchia SS Nereo e Achilleo a Milano.

L’attuale struttura dell’oratorio era inizialmente – prima della costruzione della Basilica sita in Viale Argonne – la Chiesa del territorio. L’Oratorio San Carlo è da sempre un cuore pulsante di Città Studi, considerata la dimensione della Parrocchia, la seconda più popolosa dell’intera Diocesi ambrosiana.

Diversi gli appuntamenti in calendario con l’obiettivo di aprire l’Oratorio agli abitanti del territorio. Si partirà lunedi 19 settembre con incontri dedicati ai ragazzi che frequentano il catechismo con i testimoni dell’oratorio che racconteranno loro aneddoti sulla storia del San Carlo. A seguire domenica 2 ottobre è prevista una Fiaccolata non competitiva di 14 chilometri che partirà dall’Abbazia di Viboldone fino alla Basilica

E ancora: mercoledi 5 ottobre ore 21 presso il Salone dell’Oratorio verrà rappresentata la pièce teatrale “Oratorio che spettacolo!” curata dai ragazzi di 2° media e dal coro formato dalle ragazze e dai ragazzi dell’oratorio. Lo spettacolo sarà una narrazione dei principali fatti che hanno caratterizzato i 90 anni di storia dell’Oratorio San Carlo. L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi presso la Segreteria dell’Oratorio.

Alle ore 20.45 di venerdi 7 ottobre presso la Cappellina dell’Oratorio si terrà un momento di preghiera in ricordo degli amici dell’oratorio che non ci sono più. Il giorno successivo, sabato 8 ottobre a partire dalle ore 15.30 partiranno i veri e propri festeggiamenti all’interno delle mura dell’oratorio.

Fittissimo il programma in agenda: giochi d’epoca, sfide di abilità tra generazioni, i mercatini gestiti dalle mamme dell’oratorio, una mostra fotografica sui 90 anni del San Carlo, la proiezione di filmati d’epoca,

l’incontro tra vecchi e nuovi oratoriani, partite amichevoli e intergenerazionali di calcio, basket e pallavolo. Non mancherà la cena a base di salamelle, panini e patatine. Il giorno successivo è prevista la celebrazione della messa di ringraziamento con la presenza di tutti i sacerdoti che negli anni si sono avvicendati alla guida dell’oratorio o che hanno maturato la loro vocazione tra quelle mura.

Alle ore 13 il pranzo aperto a tutta la cittadinanza (in salone e in cortile) ed è per questo necessario prenotarsi presso la segreteria dell’oratorio entro domenica 2 ottobre; alle ore 15 l’evento Vola in oratorio: grandi e piccoli saranno invitati a costruire il proprio aereo di carta che gareggerà in diverse discipline: tiro a distanza, gara di precisione e acrobazia. Saranno aperti i mercatini.

«Abbiamo pensato a un programma capace di raccogliere l’interesse di grandi e piccini», dichiara don Gianluigi Panzeri Parroco della Basilica SS Nereo e Achilleo. «Oratorio San Carlo proprio per la sua particolare posizione all’interno del quartiere è da sempre luogo di incontro e aperto alla città. Questi 90 anni sono un ringraziamento per quanto è stato fatto in questi anni dai tanti sacerdoti e frequentatori dell’oratorio ma sono l’occasione per far conoscere il San Carlo anche a chi per ora non vi è stato. L’Oratorio San Carlo ha un’importante vocazione sociale sul territorio ed è bello condividerla con tutti».

Gli eventi celebrativi del 90° dell’Oratorio San Carlo sono patrocinati dai Municipi 3 e 4.