Share

Documentario

«Nei miei occhi» racconta il Gratosoglio

Nell’ambito della rassegna Arena Chiesa Rossa, alle 20.30 del 16 settembre viene proiettato questo lavoro, che rientra nel progetto WebTV dell’Oratorio San Barnaba

di Emilia FLOCCHINI

7 Settembre 2022

Ha preso forma un documentario che rientra nei prodotti del progetto WebTV dell’oratorio San Barnaba di Gratosoglio, un lavoro di notevole prestigio dal titolo Nei miei occhi – Gratosoglio – Periferia, adolescenza della città?.

Diretto da Giovanni Violato, prodotto da Associazione Piccolo Principe e finanziato da Fondazione Mondo Unito presso la Santa Sede, cerca di dare risposta alla domanda presente nel titolo attraverso la voce narrante di tre cittadini che abitano a Gratosoglio e di ciò che, del quartiere, si riflette nei loro occhi.

Fra le voci che arricchiscono il documentario, quella del sindaco di Milano Beppe Sala, del presidente Aler Lombardia Angelo Sala, del già Assessore alle politiche sociali Gabriele Rabaiotti, di Andrea Miotti e altre personalità.

Lungo la visione si scoprirà un tratto inedito su questa periferia, simile e diversa da tanti altri contesti cittadini, quel genius loci da cui poter scrivere una inedita narrazione di riscatto, un potenziale rivoluzionario troppo spesso però ignorato e sopito negli stessi cittadini. Ma soprattutto si coglierà come nelle periferie si stia giocando la vera partita del futuro del nostro Paese.

La proiezione si svolgerà venerdì 16 settembre alle 20.30 nell’ambito della rassegna Arena Chiesa Rossa, presso la parrocchia Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano (via Neera, 24). Subito dopo sarà proiettato il documentario Flee, di Jonas Poher Rasmusssen.

I biglietti sono acquistabili sul sito del Centro Asteria (www.centroasteria.it) o direttamente sul posto la sera stessa della proiezione.