Share

Fino all'11 luglio

Milano, tre serate estive sulla Bibbia con il filosofo Petrosino

Tre momenti musicali nel cortile della prestigiosa Basilica di San Giorgio al Palazzo, con una lettura e un commento affidato al filosofo Silvano Petrosino

11 Luglio 2019

LeVoci nella città, in collaborazione con il Centro Culturale delle Basiliche propone tre momenti musicali nel cortile della prestigiosa Basilica di San Giorgio al Palazzo in centro a Milano (in caso di pioggia l’incontro si terrà nella sala parrocchiale).
Il titolo “Tre passi nella Bibbia” potrebbe lasciare aperta una porta al fraintedimento e far percepire questa proposta come un ciclo di esegesi bliblica. Ecco, è importante precisare che siamo molto lontani da questo ambito. Le tre serate (estive), i tre passi, appunto, sono dedicate certamente alla Bibbia ma con una lettura e un commento affidato al filosofo Silvano Petrosino, docente di filosofia della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il punto di avvio di queste conversazioni è dichiarato apertamente: “le Sacre Scritture non sono un trattato di teologia, di filosofia e tantomeno di etica. Esse narrano delle storie che rinviano alle più profonde esperienze umane”. E’ ancora una volta un viaggio nell’umano quello che Silvano Petrosino condurrà confrontandosi con due temi biblici quanto mai attuali (nelle prime due serate a lui affidate).
Il terzo incontro, il terzo passo nella Bibbia, è dedicato alla lettura del San Girolamo dipinto da Gaudenzio Ferrari (1480 ca -1546. La relazione tra San Girolamo e la Bibbia è strettissima, si tratta infatti del primo tradutture (potremmo dire interprete) dell’Antico Testamento. A lui si deve la prima versione in latino, la Vulgata, apparsa alla fine del IV secolo. La serata, che prevede la partecipazione di Paola Strada della Soprintendenza di Milano, è dedicata alla narrazione di quest’opera d’arte recentemente restaurata e ricollocata in Basilica.

Di seguito il programma completo:

Giovedì 27 giugno 2019, ore 21.15
Tema: La solitudine di Eva
a cura di
– Silvano Petrosino, docente di Filosofia della comunicazione (Università Cattolica di Milano)
– Irina Lorandi, voce recitante
– Antonio Gargiulo, voce recitante
– Iacopo Petrosino, pianoforte
– Matteo Galli, pianoforte

Giovedì 4 luglio 2019, ore 21.15
Tema: Babele il delirio del costruire
a cura di
– Silvano Petrosino, docente di Filosofia della comunicazione (Università Cattolica di Milano)
– Irina Lorandi, voce recitante
– Antonio Gargiulo, voce recitante
– Iacopo Petrosino, pianoforte
– Matteo Galli, organo

Giovedì 11 luglio 2019, ore 21.15
Tema: San Girolamo il primo interprete

Le basiliche si raccontano
presentazione del San Girolamo di Gaudenzio Ferrari
(1480 ca -1546) e del suo restauro

con Paola Strada
Sopritendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano

Antonio Gargiulo, voce recitante
Ilaria Torciani, soprano
Matteo Galli, organo


INFORMAZIONI

Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

“La Parola di Dio ha scelto la narrazione per comunicarsi agli uomini. Le Sacre Scritture non sono un trattato di teologia, di filosofia e tantomeno di etica. Esse narrano delle storie che rinviano alle più profonde esperienze umane. I due incontri rileggeranno alcuni brani biblici che, tra gli altri meriti, hanno soprattutto la capacità di non tradire mai l’essenziale che si agita al fondo di ogni nostro vissuto”
(Silvano Petrosino)