Share

22 marzo

Lo sviluppo del bambino

Incontro di formazione aperto a tutti i genitori della Comunità Pastorale S. Paolo VI, organizzato dalle scuole dell'infanzia Brivio e San Francesco

20 Marzo 2023

Le scuole dell’infanzia San Francesco e Brivio si fanno promotrici di un interessante momento formativo dedicato ai genitori della comunità pastorale San Paolo VI.
Le specialiste Dr.ssa Ruffini, pedagogista, e Dr.ssa Salvo psicoterapeuta, accompagnate dalla coordinatrice delle due scuole dell’infanzia, offriranno un’occasione di incontro e confronto rivolto a mamme e papà sul tema dello sviluppo di competenze ed autonomie nella fascia di età 3-6 anni.

“Posso diventare grande”, questo è il motto dal quale si partirà per enfatizzare quanto l’autonomia dei bambini cresce con loro a partire dai primi giorni di vita e senza mai interrompersi. Riflessioni teoriche, esplicitazione di tappe di sviluppo, esempi pratici e condivisioni di esperienze e vissuti ci aiuteranno a prendere consapevolezza, come adulti, di quanto la crescita dei nostri figli sia l’esito della continua, costante e duratura relazione che si instaura tra noi adulti genitori e loro bambini figli.

Le tematiche oggetto di riflessione saranno cucite da due importanti fili rossi: la valorizzazione di uno stile genitoriale autorevole e l’educazione emotiva.

L’autonomia del bambino è un percorso fatto di momenti di esplorazione, di esercitazione, di presa di coscienza di abilità, spazi e tempi. I genitori hanno un ruolo primario in questo percorso e tanto più eserciteranno la loro funzione rispettando i bisogni normativi e di legame dei propri figli, tanto più il percorso avrà successo. L’adulto è quindi guida autorevole che tra regole e amorevolezza rinforza nel bambino la dote di autocontrollo, curiosità, fiducia nelle proprie capacità, caparbietà, pazienza e costanza.

La ricerca della giusta distanza tra figlio e genitore, la valorizzazione dell’unicità del bambino e il permesso di crescere che ad esso è esplicitato passano attraverso la legittimazione emotiva, ovvero il riconoscere il mondo emotivo (tanto del figlio quanto del nostro come genitori) come vero e possibile, dotato di mille sfumature che dalla gioia alla felicità, dalla paura al panico, dalla frustrazione alla rabbia alla collera, donano significato all’esperienza. Ogni emozione è dunque lecita, né giusta né sbagliata, ma importante da vivere e da mettere in parola. Nessun essere può crescere e sviluppare i propri talenti, le proprie competenze e le proprie autonomie senza una “sosta” emotiva da vivere non soli, ma con mamma e papà!

L’appuntamento è per il 22 Marzo alle ore 17,30 all’oratorio San Carlo Borromeo.