Share

10 settembre

Lecco: “Viaggiatori sulla terra” per la Giornata del Creato

Il 10 settembre un percorso a tappe, con ritrovo davanti al Comune di Lecco alle 9.15, che si snoda tra la città, Malgrate e il Parco Monte Barro

10 Settembre 2017

Da alcuni anni, il Decanato di Lecco, in sinergia con diverse associazioni e realtà cittadine non solo ecclesiali risponde all’appello della chiesa di celebrare la “Giornata per la Custodia del Creato”. «Un’educazione alla custodia del creato esige una formazione dello sguardo, perché impari a cogliere ed apprezzare la bellezza del creato, fino a scoprirvi un segno di Colui che ce la dona», dicono i nostri vescovi. Il tema che si vuole affrontare quest’anno è quello del turismo sostenibile, ovvero al contempo rispettoso dell’ambiente e capace di promuovere le comunità locali.Per l’evento è stata scelta la data di domenica 10 settembre, poco oltre il periodo delle ferie, prima della ripartenza della scuola; in questa giornata è previsto un percorso sul territorio, tra Lecco e Malgrate, tra la città, il lago e le montagne, dalle 9.00 alle 17.00 del pomeriggio.

Programma:
Ore 9 Accoglieremo alla stazione di Lecco un gruppo di turisti milanesi, provenienti dalla Cascina Nocetum, realtà impegnata nella solidarietà e per l’ambiente.
Gli accompagnatori lecchesi, che si sono appositamente preparati, faranno da ciceroni coinvolgendo anche lecchesi che si sono inseriti nel tessuto cittadino da alcuni anni, ma che non sono nati qui. Il giro turistico comprenderà il centro città per gli aspetti storici di maggiore rilievo, il Vallo delle mura, la Via Bovara, la chiesina di S.Marta, il campanile di S. Nicolò, la Torre viscontea, il lungo lago.

Da qui in taxi boat ci si trasferirà a Malgrate dove saranno allestiti due punti di interesse:
– Video provocazione sul turismo a cura di Immagimondo, la nota rassegna lecchese su viaggi,popoli e incontri
– Esperienza Legambiente nella gestione dell’ostello del M.te Barro

Ore 12.30 S. Messa nella Chiesa parrocchiale S. Leonardo, segue pranzo al sacco, presso l’oratorio di Malgrate.

Ore 14.30 partenza verso località Pian Sciresa, breve salita per una riflessione a più voci

  • “La cultura della cura”: risorse e particolarità del Parco del Monte Barro
  • “Il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” – Educare lo sguardo, il pellegrinaggio come esperienza che accomuna le grandi religioni
  • “Il viaggio che ci cambia”

E’ richiesta iscrizione scrivendo una mail a creato@gmail.com, oppure seguendo il link:
https://creatolecco.wixsite.com/creato; in particolare il servizio taxi boat sarà disponibile fino ad esaurimento posti. Contributo di 3 € solo adulti.

Dettagli organizzativi nella locandina allegata.

Qui potete trovare il materiale nazionale sulla Giornata per approfondirne il tema:
http://lavoro.chiesacattolica.it/12a-giornata-per-la-custodia-del-creato/