Share

Quaresima 2017

La Quaresima a Saronno:
la Parola è un dono, l’altro è un dono

Le iniziative organizzate dalla Comunità Pastorale Crocifisso Risorto per le domeniche e i venerdì di Quaresima 2017

6 Marzo 2017

Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre.

Per vivere al meglio questo periodo, la Comunità pastorale Crocifisso Risorto di Saronno propone diverse iniziative. Eccole di seguito.

Il Cammino dei Venerdì.  Il suo nome è Francesco
Ogni venerdì alle 21.00 l’occasione per pregare, adorare la croce e riflettere attorno ai racconti del nostro tempo, il tempo della Chiesa di papa Francesco
Si può parlare del modo in cui la Chiesa annuncia il Vangelo in modi che possano toccare da vicino la nostra vita. Saranno gli ospiti dei venerdì di Quaresima a toccarci sul vivo, offrendoci la loro personale testimonianza di vita-Chiesa-Vangelo.

Il cammino della Domenica. I gesti di papa Francesco
Papa Francesco sta scrivendo la sua enciclica non con le parole, ma coi gesti. E questi gesti li abbiamo raccolti, filmati, registrati. Ne emerge la figura di un pontefice non ingenuo e spaesato, come ogni tanto qualcuno scrive per screditarlo. Ma di un uomo, un prete, un vescovo, che ha in mente un’immagine di Chiesa chiara e limpida, che ripesca la forza autentica e originaria del Vangelo della gioia per i credenti e per tutti gli uomini di buona volontà.
Ora questi gesti dobbiamo solo raccontarli. E lo faremo nelle domeniche pomeriggio di Quaresima in Prepositurale, prendendo spunto da 4 diverse angolature.