Share

9 marzo

La misericordia di Dio nel profeta Osea

Al Fopponino, incontro del Vice Rabbino Capo della Comunità ebraica di Milano, Rav David Sciunnach con S.E. Arcivescovo Emerito Mons. Carlo Ghidelli

8 Marzo 2016

Nell’ambito delle proposte spirituali parrocchiali per la Quaresima 2016 al Fopponino, mercoledì 9 marzo, alle 21, incontro del Vice Rabbino Capo della Comunità ebraica di Milano, Rav David Sciunnach con S.E. Arcivescovo Emerito Mons. Carlo Ghidelli, su un tema estremamente attuale: “La misericordia di Dio nel profeta Osea”.
Estremamente attuale perché aiuterà a comprendere meglio le radici dell’importanza dell’anno giubilare della Misericordia.

Voce di Dio, Osea rivela l’amore di Sposo e di Padre di un’umanità infedele ma sempre perdonabile nelle sue debolezze. Un amore che continua ad amare nonostante il peccato per additare un futuro, per trasformare in bene il disastro operato dall’uomo, ma anche un amore che chiede conversione. A questo invita l’Anno Giubilare della Misericordia e Osea.

Rav David Elia Sciunnach (Roma, 1971), appassionato di storia e tradizione ebraica, già Segretario dell’Assemblea Rabbinica Italiana, è assistente del Rabbino Capo e a sua volta Rabbino Capo di Parma, oltre che vice membro fisso del tribunale Rabbinico del Centro-nord Italia. E’ autore di diversi formulari di preghiere e, con la moglie Sara, di pubblicazioni sulla tradizione ebraica.

Mons. Carlo Ghidelli (Offanengo, 1934), noto biblista, è arcivescovo emerito di Lanciano-Ortona. Sottosegretario della C.E.I. per molti anni, ha insegnato Sacra Scrittura all’Università Cattolica di Milano e alla Facoltà Teologica dell’Italia Setten-trionale. Tra le molte opere di esegesi biblica, ha collaborato alla traduzione interconfes-sionale e alla recente revisione della Bibbia della C.E.I.

Ingresso libero. E’ previsto il dibattito con i Relatori.
L’appuntamento, lo ricordiamo, è per mercoledì 9 alle 21 nel Salone Ghidoli della  Parrocchia San Francesco d’Assisi al Fopponino.