Share

Vita in comunità

Il 26 Festa delle Genti a Borsano

Celebrata da tutte le parrocchie del Decanato di Busto Arsizio

18 Maggio 2012

Sabato 26 maggio a Borsano sarà celebrata insieme da tutte le parrocchie del Decanato di Busto Arsizio l’annuale Festa delle Genti. Sarà l’occasione, mentre si fa festa, di dare visibilità alla volontà di impegno e perseveranza nel cammino intrapreso verso una comunità interculturale sempre più accogliente, dove ciascuno possa “sentirsi a casa” e dove luoghi comuni e pregiudizi siano finalmente gettati alle spalle. Significativo, a tal proposito, è celebrare questa festa nella solennità di Pentecoste, nel segno dello Spirito Santo, fonte di unità.
La festa di sabato si aprirà con la “Camminata delle genti”, a cui tutta la città è invitata a partecipare e che coinvolgerà anche le Contrade della Parrocchia di Borsano. Il ritrovo è previsto alle 16 nel piazzale del cimitero di Borsano dove i partecipanti, suddivisi per continenti di appartenenza, formeranno dei cortei festosi e colorati ciascuno dei quali si dirigerà in una Contrada, sarà accolto dai contradaioli e, insieme a loro, convoglierà in piazza Toselli.
Lì ci sarà una breve sosta per la lettura in più lingue del racconto della Torre di Babele quindi, a cortei riuniti, si proseguirà, fra musiche, canti e danze, verso la chiesa parrocchiale dove si celebrerà la S. Messa in più lingue, presieduta dal sacerdote camerunense don Alain Parfait Enyegue, che sta prestando la sua opera presso la Comunità di Borsano. L’Eucarestia sarà animata dalle “genti” di diversa provenienza presenti sul territorio. La festa proseguirà poi fuori dalla chiesa con un rinfresco offerto a tutti e l’animazione con balli, canti e musiche dal mondo a cura del coro “Sahuti wa Africa”.
Si terrà anche la premizaione del torneo di calcio fra le scuole d’italiano per migranti della città. Sarà inoltre possibile visitare una mostra sul tema “Ero forestiero… e mi hai incontrato” in cui saranno esposti i lavori dei ragazzi delle scuole cittadine sul tema delle diversità.