Venerdì 22 febbraio, alle 20.45, la chiesa di San Carlo alla Ca’ Granda a Milano-Niguarda (largo Rapallo 5, ingresso da via Val Daone) ospita i “Dialoghi di Pace 2013”.
Si tratta di una “lettura con musica” del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio). Suddiviso fra attori-lettori – le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica -, il Messaggio diventa per tutti un momento di “elevazione spirituale”: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni. Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesa, creando un’atmosfera di meditazione rispettosa del luogo sacro e adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa.
Attuata con una formula semplice, la proposta rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero. Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (tempio votivo diocesano per la pace), è ormai diventata una tradizione locale copromossa dalle comunità religiose e civili dei Comuni di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, ed è riproposta in altre città di Lombardia e d’Italia. I temi dei Messaggi rendono l’iniziativa adatta a numerose circostanze dell’anno grazie ai copioni che sono a disposizione di chiunque sia interessato a riproporli autonomamente o col supporto degli organizzatori.
Ingresso libero.
Info: tel. 02.6470341 – 339.3126323; sanfamily@libero.it