Share

Vita in parrocchia

Il 15 a Rho Valli presenta il suo libro

Incontro con il vaticanista del Tg1 autore de “Il Papa: monarca o testimone di verità?”

8 Marzo 2012

Nell’ambito delle iniziative in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie con Benedetto XVI, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, le parrocchie della città di Rho organizzano una serata di riflessione sulla figura del Papa, in programma giovedì 15 marzo, alle 21, nella sala convegni dei Padri Oblati (corso Europa).

Relatore il giornalista Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1 e autore, tra gli altri, di Voi mi sarete testimoni. L’arcivescovo Dionigi Tettamanzi a Milano (2009), La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato (2010) e Storia di un uomo. Ritratto di Carlo Maria Martini (2011).

Attraverso la sua esperienza di osservatore privilegiato, Valli rifletterà insieme ad Angela Grassi, giornalista e moderatrice dell’incontro, sull’importanza della venuta del Papa nella nostra diocesi per riscoprire il significato della figura del successore di Pietro. A fronte di interpretazioni riduttive e non di rado impertinenti o strumentalizzate, occorre infatti recuperarne la profonda valenza religiosa: il Papa non ha altra missione che quella di annunciare la bellezza e la verità del messaggio evangelico agli uomini e alle donne della propria epoca. Si tratta allora di scoprire la dimensione umana e spirituale che spesso la comunicazione pubblica ignora o volutamente censura.

Il Papa, uomo e custode della fede è a servizio della fede dei credenti e del desiderio di quanti cercano instancabilmente la verità; non dobbiamo dimenticare inoltre che nel nostro tempo la sua voce appare come quella voce autorevole alla quale i poveri e gli oppressi fanno appello per non essere dimenticati.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.