Share

Vita in comunità

Il 14 Borsano festeggia la parrocchia

Si concludono le celebrazioni per il 70° anniversario di consacrazione

9 Ottobre 2012

Domenica 14 ottobre la Comunità di Borsano, guidata da don Mauro Magugliani, sarà ancora in festa per i 70 anni della chiesa parrocchiale, consacrata dal Beato Cardinale Schuster il 17 ottobre 1942.

I festeggiamenti hanno avuto inizio durante la Patronale dello scorso giugno, in occasione della visita del cardinale Angelo Scola. Diverse le iniziative, volte a far conoscere meglio a tutti la chiesa, la sua storia, le sue opere d’arte, ma soprattutto a stimolare la riflessione sul senso di questa festa e su cosa la chiesa rappresenti per la Comunità. La chiusura del settantesimo compleanno della chiesa sarà l’occasione per continuare a riflettere in questa direzione, e non è certo un caso che ciò avvenga all’inizio del nuovo anno pastorale, dedicato alla Fede.

La solenne Eucarestia delle 10.30, presieduta da monsignor Severino Pagani, nuovo prevosto di Busto Arsizio, sottolineerà anche l’inserimento della parrocchia nel contesto della città, nella quale vorrà essere, come auspicato dall’Arcivescovo nell’omelia del giugno scorso, «un segno prezioso della bellezza, della verità e della bontà di avere Cristo come colui che è la via, la verità e la vita; fondamento di una speranza certa, di una speranza affidabile».

Durante la Messa, come sta diventando consuetudine nelle grandi occasioni, verrà acceso e lanciato il Botafumeiro e la preghiera dei borsanesi, rappresentata dal fumo dell’incenso che sale a Dio, sarà perché la Chiesa sappia essere attraente, testimoniando Qualcuno di bello e di grande che le sta al centro e la modella.

Dopo la Messa i Campanari Ambrosiani si esibiranno in un concerto, suonando a corda le campane del campanile, inaugurato sei anni dopo la consacrazione della chiesa. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla visita guidata alle reliquie della Parrocchiale che, per l’occasione, saranno esposte solennemente. Avrà luogo inoltre il gesto comunitario del Bacio dell’Altare. Alle 16.30, in oratorio, il Gruppo Filarmonico S. Cecilia offrirà alla Comunità un festoso Concerto bandistico; poi la festa continuerà e l’apertura dello stand gastronomico sarà l’occasione per chiudere insieme la giornata.

Mercoledì 17 ottobre, giorno dell’anniversario della consacrazione, nella chiesa parrocchiale la Comunità si radunerà alle 21 per una Messa solenne e per la conclusione dei festeggiamenti.