Share

Vita in comunità

Il 13 dicembre a Erba
serata sul canto ambrosiano

Conferenza e concerto presso la chiesa di Santa Marta, organizzata dalla Comunità pastorale Santa Eufemia di Erba, dai Cantori di Erba e dal Civico Museo di Erba

5 Dicembre 2013

Venerdì 13 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Marta a Erba, la Comunità pastorale Santa Eufemia di Erba, i Cantori di Erba e il Civico Museo di Erba organizzano l’incontro “Note di Canto Ambrosiano” “…secundum morem orientalium partium…” (Augustinus Hipponensis, Confessiones X 7,15).
Il relatore, professor Enrico Meroni, delineerà per brevi, ma fondamentali tratti, la storia del canto fermo ambrosiano, la sua evoluzione, le caratteristiche dei contenuti liturgici e la musicalità specifica, partendo dalle radici orientali fino alla attualità. Nell’esposizione porrà particolare attenzione alla presentazione a un pubblico non necessariamente di esperti dei rudimenti per accedere e avvicinarsi a questo autentico e originale genere musicale.
I gruppi vocali presenti, i Cantori di Erba e la Corale Don Tito Brambilla” di Orsenigo, eseguiranno melodie mirate a esprimere in musica e a esemplificare all’ascolto i contenuti della conferenza. Di particolare interesse locale la dimostrazione e il recupero di esempi di “Ambrosiano Rustico”, ovvero di melodie che, originate certamente dal canto fermo ufficiale, hanno adattato la struttura ritmica e musicale all’uso comune e popolare delle liturgie del forese ambrosiano, nel nostro caso al canto delle parrocchie rurali dell’antica Pieve di Incino.
Presenterà la serata Francesco Andreoni, direttore dei Cantori di Erba.