Share

23 ottobre

I «Celestini» a San Giuliano Milanese

Serata con la professoressa Di Carlo e il prof. Greco, noti esperti di storia dei Celestini, per approfondire il legame storico tra i monaci e il cittadino monastero di Santa Maria della Vittoria

20 Ottobre 2022
Lo stemma dell'ordine: una croce con una S (Spirito Santo) sull'asta inferiore

Domenica 23 ottobre alle 16.30 a San Giuliano Milanese, (in Sala Previato, nell’ex municipio di piazza della Vittoria) si terrà una conferenza molto interessante con la professoressa Stefania Di Carlo, docente di Storia della Chiesa Antica e Medievale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” dell’Aquila, e il prof. Giorgio Greco, docente universitario di Milano, che ha pubblicato studi sulla presenza dei Celestini in Lombardia, entrambi esperti della storia dei Celestini (da Papa Celestino V – Isernia 1215 circa, Castello di Fumone – Frosinone) – 1296).

L’incontro si inquadra all’interno del Progetto di Valorizzazione Territoriale “2025 – Nuovi Cammini”, recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale di San Giuliano e che ha patrocinato l’iniziativa in collaborazione con la Comunità Pastorale S. Paolo VI.

Nell’ambito delle attività volte a fare memoria sulla presenza dei Celestini a San Giuliano nel Monastero di Santa Maria della Vittoria, che si collocò in questo angolo della Valle dei Monaci, lo scopo del progetto è anche quello di evidenziare e promuovere tutti i possibili risvolti positivi che da questo lavoro potrebbero scaturire per la nostra città.

A moderare l’incontro don Emanuele Kubler Bisterzo, che nella stessa sede domenica 2 ottobre ha presentato il suo libro” Il Monastero della Vittoria di Zivido e i Monaci Celestini francesi dell’Osservanza”.