Share

2-18 febbraio

Guanzate, duplice festa in Santuario: Madonna di Lourdes e Santo Volto di Gesù

Dal 2 febbraio la novena in preparazione alla festa della Madonna di Lourdes. Domenica 11 e domenica 18, festa del Santo Volto di Gesù

18 Febbraio 2018

La grande devozione alla “Madre di Dio”, chiama ogni anno al Santuario di Guanzate centinaia di devoti anche per la Festa della Madonna di Lourdes già a partire dalla settimana precedente.
Da venerdì 2 a sabato 10 febbraio il Diacono Piero Zaffaroni guiderà la novena in preparazione della festa che quest’anno cade di domenica, alle ore 16.30 davanti alla grotta allestita per l’occasione all’interno del Santuario, dando così a tutti i partecipanti la sensazione di pregare insieme ai pellegrini riuniti davanti alla grotta della cittadina francese ai piedi dei Pirenei.
Il momento più solenne sarà domenica 11 febbraio.
Alle 14.30 recita del Santo Rosario, a seguire la Santa Messa, la benedizione dell’acqua di Lourdes che tutti i partecipanti potranno portare poi presso la propria abitazione, il bacio devozionale alla reliquia di Santa Bernardetta e alle 16.30 per concludere i Vesperi della Madonna.

La domenica seguente, 18 febbraio, prima domenica di quaresima per il rito Ambrosiano, si terrà nel pomeriggio la Festa del Santo Volto di Gesù a partire dalle ore 15.
Anche per questa Celebrazione, unica nell’alta Lombardia, il Santuario sarà come da ormai diversi anni molto affollato di pellegrini che si raccoglieranno in preghiera con la recita del santo Rosario meditato, l’ostensione del Santo Volto che rimarrà poi esposto per tutta la Quaresima per la preghiera personale, la consegna della medaglietta a tutti i partecipanti ed il bacio della reliquia della Beata Madre Pierina de Micheli.