Share

Appuntamenti

Cinisello Balsamo, due giorni dedicati alla vita

Il 3 febbraio convegno sulle cure palliative con monsignor Corrado Sanguineti, suor Costanza Galli e don Carmine Arice. Il 5 intitolazione del Cav a Mariacristina Cella Mocellin e Messa presieduta da monsignor Carlo Mazza

16 Gennaio 2023
Maria Cristina Cella Mocellin

Dal 3 al 5 febbraio a Cinisello Balsamo si terranno diversi appuntamenti dedicati alla Giornata per la vita e aperti a tutti (qui la locandina completa).

Tra le varie iniziative in particolare segnaliamo la serata-convegno (vedi qui la locandina) sui temi delle cure palliative e del fine vita che si terrà venerdì 3 alle 20.45, a Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10). Con monsignor Corrado Sanguineti, interverranno due relatori di particolare rilievo: la dottoressa suor Costanza Galli (Figlia della Carità e Direttore delle Cure Palliative USL Toscana Nord Ovest e Primario dell’Hospice di Livorno) e don Carmine Arice (Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo già Direttore dell’Ufficio Cei per la Pastorale della salute ideatore e promotore del neonato Cottolengo Hospice di Chieri)

Domenica 5 febbraio si svolgerà la cerimonia di intitolazione del Centro di Aiuto alla Vita di Cinisello alla Venerabile Mariacristina Cella Mocellin. Sarà presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, membro della commissione Cei per il Laicato e consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. L’inaugurazione sarà preceduta, sabato sera, da un concerto di Christian Music organizzato dagli Amici di Cristina, e domenica stessa da una celebrazione eucaristica presieduta sempre da monsignor Mazza, alle 11.30 nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia.

L’intitolazione del Cav alla Venerabile è una scelta significativa: si vuole celebrare la sua ferma decisione a tutelare la vita del nascituro e dare a questa la priorità rispetto alla propria. Anche la presenza di monsignor Mazza è particolarmente significativa: il ruolo del vescovo nella pastorale laicale e della famiglia pone in rilievo lo status di santità laicale di Mariacristina, giovane donna, sposa e mamma di famiglia.