Share

19 GIUGNO - 3 LUGLIO

Gavirate, torna “Giugno sport” all’oratorio S. Luigi

Dopo due anni di stop, torna l'appuntamento con la kermesse sportiva gaviratese, quest'anno sul tema "Alza lo sguardo!"

17 Giugno 2022

Anche quest’anno si svolgerà, dal 19 giugno al 3 luglio 2022, all’Oratorio S. Luigi di Gavirate, il Giugno Sport sul tema “Alza lo sguardo!”
Segnaliamo in particolare l’incontro di lunedì 20 giugno alle 21.15 con Giovanni Cesana sul tema “Emilia Vergani, saggia e ardente” e quello con Gemma Calabresi su “La crepa e la luce” di mercoledì 22 giugno alle 21 presso l’Auditorium Comunale di  Gavirate. Da non perdere  anche, sabato 25 giugno alle 21.30, l’incontro con Giorgio Vittadini su “L’io al lavoro e il lavoro per l’io”.

Due anni di pandemia, il lavoro a distanza, la scuola in Dad e la guerra in Ucraina hanno avuto un forte impatto sulla nostra vita e in modo particolare sui  giovani. Più le difficoltà aumentano, più grande è la tentazione di chiudersi in se stessi, di misurare e controllare ogni cosa, ma tutto questo ci porta solo a fuggire dalla realtà. Occorre un nuovo punto di vista. Da come guardiamo gli altri, e da come veniamo guardati, possiamo scoprire il valore infinito che siamo e non sentirci più deboli o inutili. Ecco perché diventa urgente l’invito ad “alzare lo sguardo”, a riscoprire il gusto del dialogo, la bellezza dello stare insieme e la forza dell’amicizia che vincono la solitudine e l’isolamento.

Questa è la proposta di Giugno Sport, attraverso tornei di calcio, basket, volley, padel (novità di quest’anno!), mostre, incontri e testimonianze. Dallo scoprire pericoli e vantaggi che il web porta con sé, al capire cosa spinge i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, sempre guardando a dei volti che possono riaccendere la speranza. Vi aspettiamo numerosi, anche quest’anno, per costruire insieme Giugno Sport 2022!”

Come consuetudine, ogni sera sarà disponibile un servizio gastronomico e il bar.

In allegato il programma completo della manifestazione e quello degli eventi segnalati più sopra.