Share

16 giugno

Concerto d’organo al Santuario della Beata Vergine di Guanzate

Nell'ambito del Festival Organistico delle Province Lombarde, organizzato dall'Associazione Accademia Organistica Lombarda con la collaborazione dell'associazione Accademia Maestro Raro

24 Maggio 2023

Venerdì 16 giugno, concerto d’organo nell’ambito del “Festival Organistico delle Province Lombarde”, organizzato dall’Associazione “Accademia Organistica Lombarda” con la collaborazione dell’associazione “Accademia Maestro Raro”.

L’evento si terrà presso il Santuario Beata Vergine di San Lorenzo a Guanzate (Co) alle 21 e vedrà protagonista uno strumento storico di grande pregio, costruito nel 1885 da Pietro Bernasconi di Varese. A suonare questo prestigioso strumento sarà il maestro Enrico Viccardi, concertista e docente assai apprezzato in tutta Europa, titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Il maestro Viccardi, da sempre attento alla valorizzazione del patrimonio organario storico, proporrà per l’occasione una ricca antologia di musica scritta da soli autori italiani, in un arco temporale che spazia dal periodo barocco (con musiche di Corelli e Scarlatti) sino ai giorni nostri.

Di particolare rilievo la scelta di inserire nel programma una selezione di composizioni scritte da autori contemporanei, fra cui le “Storie Immaginarie” di Guido Boselli (compositore, concertista e direttore d’orchestra, titolare della cattedra di Violoncello presso il conservatorio di Como).
Non mancheranno inoltre brani scritti da autori italiani del XIX secolo, epoca nella quale si colloca la costruzione dell’organo “Bernasconi” di Guanzate: una Suonata per l’elevazione ed una suonatina di Padre Davide da Bergamo, il rondino in sol maggiore di Girolamo Barbieri ed una serie di trascrizioni tratte dalla “Traviata” di Giuseppe Verdi.

Questo concerto si colloca nell’ambito delle attività promosse dalle associazioni “Accademia Organistica Lombarda” ed “Accademia Maestro Raro” per la valorizzazione del patrimonio organario storico del territorio lombardo.
L’ingresso è libero e gratuito.