Share

22 febbraio

Europa unita: un’idea giovane di 60 anni

Un incontro presso la parrocchia Santa Maria del Rosario di Milano per riflettere sull'esperienza di integrazione europea

20 Febbraio 2017

In occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma sulla nascita della famiglia europea, il Centro d’azione culturale “Walter Tobagi” (Cedac) della Parrocchia di S. Maria del Rosario organizza per mercoledì 22 febbraio alle ore 21 in Piazza del Rosario a Milano una serata sul tema “Europa unita: un’idea giovane di 60 anni”.

Interverranno:
– dr.ssa Flaminia Giovanelli, sottosegretario Commissione Pontificia Giustizia e Pace
– dr. Paolo Lorenzetti, segretario Movimento Federalista Europeo

Moderatore: dr. Raffaele Ricciardi, giornalista presso La Repubblica

In questo periodo di “cambiamento d’epoca”, possiamo culturalmente esplorare le strade possibili per una intelligente convivenza in Europa, con uno sguardo aperto sul mondo, uscendo dalle sterili polemiche euro si/no, immigrati si/no, andando alle radici del progetto europeo e guardando al futuro delle giovani generazioni.

Mentre oggi si parla di “un’Europa a due velocità” e il confronto sull’attualità europea ha toni sempre più aspri, invitando come relatori sia un’esponente che lavora nelle istituzioni della Chiesa (con la ricchezza del suo alto Magistero in Europa, cfr. premio Carlo Magno a Papa Francesco), sia un esponente del Movimento Federalista Europeo (organizzazione fondata nel 1943 da Altiero Spinelli nel corso della tragedia dell’ultima guerra mondiale), intendiamo offrire uno sguardo nuovo e attuale a questa “idea giovane di 60 anni”, con la consapevolezza che si può e si deve assicurare ancora un futuro ai popoli dell’Europa, superando i nostalgici e pericolosi nazionalismi dei singoli stati e aprendoci con fiducia alle culture degli uomini.