Share

8-10 e 16 settembre

Erba: festa patronale di S. Maria Nascente, tutto il programma

Le celebrazioni in occasione della festa patronale di Erba. Sabato 8 l’inaugurazione del restauro esterno della chiesa e la Messa presieduta da monsignor Busti; domenica 9 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Paganini, prevosto emerito di Erba, che nell'occasione festeggia il suo 65esimo anniversario di ordinazione sacerdotale e in serata la processione per le vie cittadine

16 Settembre 2018

La Comunità Pastorale di S. Eufemia si prepara alla Festa Patronale di S. Maria Nascente che si svolgerà dall’8 al 16 settembre, con un programma ricco di proposte.

Il primo appuntamento in calendario è per sabato 8 settembre, alle 10, presso la Piazza Prepositurale, con la benedizione e l’inaugurazione del restauro esterno della chiesa; a seguire, una messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari presieduta da mons. Roberto Busti, Vescovo emerito di Mantova.
Alle ore 11.30 in Villa Majnoni verranno consegnati gli “Eufemini”,mentre nel pomeriggio (alle 15.30) in chiesa prepositurale verrà celebrata la tradizionale benedizione dei bambini, seguita da uno spettacolo e dalla merenda in Piazza.
Alle 21, in chiesa, il maestro Stefan Coles dirigerà il concerto d’archi dell’Accademia Europea di Musica.

Domenica 9, la festa popolare della Natività della Beata Vergine Maria: alle 10 messa solenne presieduta da mons. Antonio Paganini, prevosto emerito di Erba, che nell’occasione festeggia il suo 65esimo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Alle ore 20.30 dalla chiesa di Santa Eufemia partirà la processione mariana per le vie della città fino alla chiesa di Santa Maria Nascente.
La festa patronale proseguirà lunedì 10 settembre con la celebrazione della messa in suffragio dei sacerdoti, missionari, religiosi e religiose e dei defunti della parrocchia presso il Cimitero Maggiore.

Il fine settimana successivo, invece, seguirà la festa di Santa Eufemia, patrona della Comunità Pastorale: domenica 16 settembre alle ore 10 sulla piazza della chiesa dedicata alla santa, la parrocchia saluterà nella messa solenne don Raffaele Anfossi, responsabile della pastorale giovanile della comunità pastorale, che assumerà il ruolo di cappellano dell’Ospedale di Lecco. Nel pomeriggio, invece, l’architetto Antonello Marieni terrà una visita guidata della chiesa di Santa Eufemia e della sua cripta.

In allegato il programma completo.