Share

11 novembre

Edoardo Romagnoli ai “Lunedì del Fopponino”

Il poliedrico fotografo interverrà sul tema “Dalla Terra alla Luna” per i “lunedì del Fopponino” organizzati dalla parrocchia San Francesco d'Assisi

1 Novembre 2019

Lunedì 11 novembre alle 21, nel Salone Ghidoli, della parrocchia S. Francesco d’Assisi al Fopponino, il fotografo milanese con la passione per il disegno
e la pittura Edoardo Romagnoli proporrà una serata sul tema “Dalla Terra alla Luna”.

Fotografare la Luna, certo non è facile. Soprattutto perché, anche con un teleobiettivo molto avanzato, Lei sfugge. A tutti. Ma non a Edoardo.
Lui si sposta, la segue, la insegue fino a quando Lei non si concede. E da questo corteggiamento anche il visitatore ne rimane sedotto. Edoardo Romagnoli, poliedrico fotografo con la passione per il disegno e la pittura ci porterà all’interno della sua arte, da un insolito punto di vista: la macchina fotografica è la sua matita e il cielo notturno la sua tela.

Edoardo Romagnoli
Vive e lavora a Milano. A otto anni riceve in dono da amici di famiglia una piccola Ferrania; da quel momento la sua passione sono il disegno e la pittura.
Dalla fine degli anni ’80 Edoardo Romagnoli scopre che si può dipingere con la macchina fotografica e matura la consapevolezza della propria ricerca espressiva.
I suoi maestri sono: Giulio Confalonieri, designer tra i più significativi, maestro di estetica e di vita; John Goodman, fotografo, artista e grande
comunicatore.
La prima foto alla luna risale al 1988 e rappresenta l’inizio del suo lavoro più conosciuto di ricerca artistica.
La prima personale si tiene nel 1991 presso “Il Diaframma” di Lanfranco Colombo.
Nel 2019 pubblica “Dalla Terra alla Luna”, testo di Roberto Mutti, editore Unimaginable.
Autore di diversi libri, moltissime fotografie di Edoardo Romagnoli sono esposte in luoghi prestigiosi in tutto il Mondo.

In allegato la locandina con ulteriori informazioni.