Share

19 gennaio

Don Sturzo e l’impegno dei politici oggi nella vita pubblica

Due iniziative a Cornaredo a 100 anni dalla pubblicazione del manifesto con cui si avviò la straordinaria avventura del Partito Popolare di Don Sturzo - il 18 gennaio del 1918: una Messa sabato 19 e una serata di dibattito a febbraio

19 Gennaio 2019

A 100 anni dalla pubblicazione del manifesto con cui si avviò la straordinaria avventura del Partito Popolare di Don Sturzo – il 18 gennaio del 1918 – rileggere l’ appello rivolto “a tutti gli uomini liberi e forti che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria”, è motivo di speranza. Viviamo oggi un momento difficile nella vita sociale e democratica del nostro Paese. Ed è soprattutto nelle fasi più critiche che dobbiamo attingere alle fonti della nostra comunità civile, sociale e politica.

Il “Gruppo 4C” – Centro Culturale Cattolico di Cornaredo – per ricordare questo avvenimento propone per sabato 19 gennaio alle 18 la S Messa vespertina – presso la parrocchia di Cornaredo Ss Giacomo e Filippo, per ricordare tutti quelli che ci hanno preceduto nell’impegno e nella coerenza a costo di grandi sacrifici personali, familiari ed economici. Ricordare per stimolare alla coerenza e all’impegno religioso, civile, e politico anche i nostri giovani – futura classe dirigente della vita pubblica – perché è questo atteggiamento che migliora la nostra sensibilità e capacità di rapporti ma soprattutto è in grado di cambiare la società.

In febbraio invece sarà pianificata una specifica serata di dibattito pubblico dove, partendo dalla figura di don Luigi Sturzo – la sua vita le sue idee le sue novità e le sue realizzazioni – si arrivi a parlare dell’impegno dei cattolici, oggi, nella vita pubblica.