Share

Dal 20 gennaio

A Lecco dialoghi sul senso del vivere

Quattro serate presso l'Istituto Maria Ausiliatrice. Nel primo incontro don Paolo Alliata, responsabile diocesano dell'Apostolato biblico, propone una riflessione a partire da "Novecento" di Alessandro Baricco

18 Gennaio 2023

“Ancora mi accende/ desiderio/ di sedermi con te/ e insieme/ perdutamente ringraziare/ perdutamente raccontare”
(don Angelo Casati, Ad amiche e amici. Sulla soglia dei miei novant’anni).

A partire da questa poesia, in quattro serate organizzate dalla Comunità pastorale Beata Vergine di Lourdes di Lecco presso l’Istituto Maria Ausiliatrice. viene suggerito un percorso per affrontare le più significative domande del vivere umano. La letteratura e la filosofia fanno incipit per un dialogo tra don Walter Magnoni e quattro amici che, a partire dalle proprie competenze, suggeriscono riflessioni e interrogativi.

Venerdì 20 gennaio  l’avvio con don Paolo Alliata con la ripresa del famoso monologo di Alessandro Baricco intitolato “Novecento”.
Il 27 gennaio al centro della scena ci sarà Dante Alighieri grazie a una originale rilettura a cura di Davide Maggi.
Quest’ultimo, pur essendo professore di economia aziendale, ha da sempre coltivato interessi per il grande poeta.
Il 3 febbraio il filosofo Ferdinando Menga ha scelto come titolo del suo intervento: Desiderio dall’alt(r)o. Dimensioni e vettori di un pensiero della cura. I temi di fondo saranno quello del dialogo tra generazioni e del modo con cui vivere gli inevitabili conflitti. Infine, sarà Cristina Dell’Acqua a chiudere il percorso con un balzo indietro nel tempo sino all’incontro con i classici. Come possono dei testi così antichi essere in grado d’illuminare il presente? Sono le grandi pagine di autorevoli pensatori ad avere in sé la forza per interrogare l’umano e accendere domande e desideri. Come giustamente afferma José Tolentino Mendonça “Parlare dei tempi della nostra vita è parlare delle domande con le quali ci confrontiamo”.