Share

12 febbraio

San Giuliano milanese, dalla Laudato sì al “docufilm” la Lettera

Serata organizzata dal Decanato di Peschiera Borromeo: il documentario è nato con lo scopo di portare l’enciclica Laudato Sì al grande pubblico attraverso il linguaggio del cinema

10 Febbraio 2023

Si terrà domenica 12 febbraio alle 15.30, presso l’Auditorium della parrocchia SS. Pietro e Paolo a San Giuliano, per iniziativa del Decanato di Peschiera Borromeo – San Donato, del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e di 5 Animatori Laudato sì la proiezione del film “La Lettera”: documentario nato con lo scopo di portare l’enciclica Laudato Sì al grande pubblico attraverso il linguaggio del cinema.

Il film, prodotto dal Movimento Laudato Sì e dai vincitori del premio Oscar 2021, Off The Fence, narra la storia di quattro voci, ciascuna delle quali mostra uno degli aspetti fondamentali dell’ecologia integrale. Il tutto impreziosito dalle riflessioni di Papa Francesco, che ha partecipato a una parte delle riprese.
Il docufilm, della durata di ottanta minuti, si snoda tra le vite, i racconti e le voci: dei poveri con la storia di Arouna Kande, rifugiato climatico che vive in Senegal; degli indigeni rappresentata da Cacique Dadá, capo della sua comunità a Novo Lugar del popolo Borarí, che racconta il suo impegno in Amazzonia; dei giovani con la storia di Ridhima Pandey, attivista per il clima di Hadiwar, Uttarakhand, India; della natura con le ricerche di Greg Asner e Robin Martin, due biologi marini e inventori di una tecnica per creare mappe 3D del mondo sottomarino.

Le loro storie sono accompagnate dalle riflessioni di Lorna Gold, presidente del Movimento Laudato Si’, e arricchite dal prezioso contributo, del cardinale Raniero Cantalamessa, OFMCap.
A introdurre la visione del docufilm la gradita presenza di Dona Armando Cattaneo che in diocesi segue i Gruppi Laudato sì.

L’ingresso è gratuito.