Share

Vita in comunità

Dal 7 maggio a Saronno – Il volto di Gesù nel cinema e nella cultura

Il Cinema Silvio Pellico di Saronno è l'unica sala in provincia di Varese tra le 50 sale della comunità in Italia coinvolte nella rassegna promossa dalla CEI

7 Maggio 2012

Prende avvio lunedì 7 maggio al cinema Silvio Pellico di Saronno la rassegna nazionale “Gesù nostro contemporaneo – Il volto di Gesù nel cinema e nella cultura” promossa dall’Acec – Associazione Cattolica Esercenti Cinema – in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale e con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI.

La manifestazione coinvolge una cinquantina di sale della comunità in tutta Italia – e con un cartellone di film e tavole rotonde sulla presenza della figura cristologica nella produzione artistica e culturale contemporanea o recente, allo scopo di evidenziarela presenza significante di Gesù nell’arte, non solo cinematografica, contemporanea.

«È importante ritrovare e riconoscere i segni della presenza divina nella cultura di oggi – afferma il segretario generale dell’Acec Francesco Giraldo – soprattutto in un momento in cui le istutuzioni sono in difficoltà e la crisi globale avanza. Questa non è e non deve essere un’operazione archeologica. Al contrario, è la dimostrazione della modernità del cristianesimo presente nella nostra cultura da più di duemila anni e che ancora oggi ne influenza consistentemente la produzione artistica».

Nella locandina degli appuntamenti previsti al cinema Silvio Pellico, tre film e una serata conclusiva. 
Si inizia lunedì 7 Maggio con "Sette opere di misericordia". opera prima di Gianluca e Massimiliano De Serio, premiata in numerosi festival del cinema internazionali . Si prosegue lunedì 21 Maggio con un grande classico italiano, restaurato di recente, "Il Vangelo secondo Matteo" di Pierpaolo Pasolini, mentre martedì 29 Maggio sarà la volta di un film recentissimo che sta riscuotendo un grande consenso di pubblico e di critica "I colori della Passione (The Mill and The Cross)" di Lech Majewsky. Chiusura martedì 5 giugno con l’incontro con il prof. Angelo Croci sul tema "Imago Christhi" dove riflessioni e immagini guideranno gli spettatori verso una sorta di consuntivo della rassegna.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.
Ingresso 5 euro.
IMAGOPass per le 3 proiezioni : 10 euro.

L’ingresso alla serata conclusiva con il prof. Angelo CROCI è libero.