Share

18 giugno

“Credi in Dio? Beh, diciamo che lo stimo!”: incontro per i giovani al Carmelo di Legnano

I giovani e la fede: il Sinodo indetto da papa Francesco interroga la Chiesa di Legnano

18 Giugno 2017

“Credi in Dio? Beh, diciamo che lo stimo!”: è il titolo scelto per l’incontro di riflessione, dialogo e preghiera – rivolto ai giovani, ai genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli oratori – che si svolgerà domenica 18 giugno, dalle 15 alle 18, al Carmelo di Legnano (via del Carmelo 22).

L’iniziativa parte dal fatto che lo sguardo di papa Francesco e di tutta la Chiesa si posano nuovamente sui giovani: nell’ottobre 2018 si svolgerà infatti la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Il Sinodo dei giovani interroga dunque la Chiesa di Legnano: quanta attenzione viene dedicata ai giovani nelle comunità parrocchiali? Quale lo spazio e le occasioni che vengono offerte ad adolescenti e giovani per crescere nella fede? La Pastorale giovanile parla il linguaggio dei giovani? E il ruolo degli oratori? I giovani sono “protagonisti” dell’evangelizzazione?

Per avviare una riflessione su questi temi, l’Azione cattolica legnanese e la comunità delle Monache Carmelitane invitano parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti e ogni persona interessata a una mezza giornata “in clausura”. Il programma di domenica prevede alle ore 15 ritrovo e momento di preghiera; quindi due interventi introduttivi a cura di un giovane e di una monaca (“I giovani e la fede. Una fede per i giovani?”); quindi spazio per dialogo, vespri, merenda e saluti.

l’incontro si svolge nel Monastero di clausura di Legnano. Anche per questa ragione è richiesta puntualità per l’inizio dei lavori