Share

20 novembre

«Costruire la casa Comune» a Zivido San Giacomo

Un percorso che si snoda tra citazioni dall’Enciclica e canzoni appositamente scritte ed eseguite dal vivo dall’autore

16 Novembre 2022

La parrocchia di Zivido San Giacomo in collaborazione con Vispe propongono per domenica 20 novembre, nella chiesa di San Giacomo, una serata dal titolo “Costruire la casa Comune. Canzoni e immagini per riflettere sull’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco”.

Il gruppo NoteConLode, propone un percorso che si snoda tra citazioni dall’Enciclica e canzoni appositamente scritte ed eseguite dal vivo.

Le musiche originali sono di Maurizio Guarnaschelli mentre la regia è affidata a Francesco Tandoi, anche interprete dei commenti che legano lo svolgersi del racconto.
L’interpretazione musicale dal vivo è eseguita dall’autore insieme a Claudia Colombo, Guido Villa e al coro San Pio X di Cinisello Balsamo.

Altro punto interessante è la serie di immagini del fotografo internazionale Carlo Borlenghi che fanno da didascalia ai testi del Papa e che sono proiettate su un grande schermo.
La proposta si presenta come una riflessione personale e collettiva sulla condizione del pianeta e sulle responsabilità a cui siamo richiamati dalle accorate parole del Papa.
A sette anni dalla sua pubblicazione, l’Enciclica Laudato si’ continua ad essere un importante punto di riferimento. L’innovativo sguardo sull’ambiente e la cura del pianeta
hanno trovato eco nei movimenti giovanili; ancor più la pandemia ne ha esaltato i contenuti antropologici: dallo sfruttamento di pochi sui molti alle profonde diseguaglianze sociali, puntualmente denunciate da Papa Francesco.

L’appuntamento è per domenica 20 Novembre alle ore 17,30
nella chiesa di San Giacomo
Piazza Roma, 22 – Zibido San Giacomo (MI)

Per info: Maurizio Guarnaschelli
NoteConLode – m.guarna@iol.it – 348 0190243
https://www.facebook.com/costruirelacasacomune/