Share

18 settembre

Corpo Musicale parrocchiale di Rho: alla guida un nuovo maestro

Il debutto del giovane maestro, Simone Clementi che subentra a Salvatore Catalano nella guida del Corpo musicale rhodense, si terrà lunedì 18 nell'ambito della festa dell’Oratorio San Carlo

di Roberto MORELLI

18 Settembre 2017

Dopo la pausa estiva, con la ripresa dell’attività, novità nell’associazione più antica di Rho.
Dopo sette anni di prezioso operato, il Maestro del Corpo musicale cittadino parrocchiale, Salvatore Catalano, lascia la carica di direttore artistico e passa il testimone a Simone Clementi.
Il debutto del nuovo Maestro si terrà lunedì 18 settembre alle 21 con il concerto del Corpo Musicale nell’ambito della festa dell’Oratorio San Carlo.
Il Presidente Isidoro Moroni, il consiglio direttivo e i musicanti non possono che ringraziare il Maestro Salvatore Catalano per l’attenzione, la passione e l’entusiasmo con cui ha seguito il complesso dal 2010 e, nel contempo accolgono con piena fiducia e disponibilità il nuovo Maestro, al quale porgono il benvenuto e augurano un buon lavoro.
«Con piacere e riconoscenza – ha detto il Maestro Clementi – mi appresto a guidare un gruppo con una lunga storia come quello di Rho. La mia formazione musicale nasce all’età di 12 anni proprio in una banda, il Corpo Musicale Parrocchiale di S. Stefano di Parabiago che dal 2011 ho anche la fortuna di poter dirigere; dal 2015, la mia passione per queste realtà musicali, è stata poi impreziosita con la direzione del Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo».
Clementi, oltre a essersi laureato in Scienze e tecnologie della comunicazione musicale, si è diplomato nel 2011 in Flauto Traverso presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara dopo aver studiato presso l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho sotto la guida del M° Giuliana Puschiasis. Come flautista, attualmente, collabora con diverse formazioni orchestrali e da camera della provincia di Milano.
«Il mio unico obiettivo – prosegue –  sarà quello di arricchire sempre più quel bagaglio culturale che è già in possesso del complesso e che il M° Catalano – che ringrazio con affetto e stima –  in questi ultimi anni ci ha lasciato; abbiamo così la responsabilità di preservare questa realtà a cui siamo tutti affezionati, trasmettendo la nostra voglia di fare musica insieme!».
Con l’avvio dell’anno scolastico, il Corpo Musicale, come ogni anno, organizza corsi di teoria, solfeggio e pratica strumentale per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa importante e tradizionale realtà della Città. Gli interessati possono rivolgersi il venerdì sera dopo le 21 presso la sede del Corpo Musicale di via Bettinetti 60 (Oratorio San Carlo). Inoltre ieri sabato 16 settembre nell’ambito dell’Open Day dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi”  di via Madonna 67 a Rho, il Maestro ed alcuni musicanti hanno presentato la propria attività musicale con la possibilità di poter visionare gli strumenti tradizionali bandistici.