Share

Dal 28 ottobre al 6 gennaio

Santa Maria Segreta, al via i concerti d’organo

Cultura, arte, fede, bellezza con organisti di prestigio nel panorama internazionale

19 Ottobre 2022

La musica è un elemento di tradizione in continuo sviluppo nella chiesa di Santa Maria Segreta, in piazza Tommaseo a Milano fin dalla sua nascita, nel 1918. L’organo è lo strumento di più rilevante presenza, cultuale e culturale, per questa comunità, insieme a eccellenti organisti titolari che hanno garantito un’elevata qualità del repertorio sia durante le celebrazioni, sia nelle proposte musicali extra-culto.
«Musica eterna. Cultura, fede, bellezza» è il titolo del nuovo ciclo di concerti d’organo con musicisti di fama internazionale promosso dalla parrocchia di Santa Maria Segreta a Milano in collaborazione con l’associazione Noema.
Il primo appuntamento è per venerdì 28 ottobre, alle 20.30, quando il maestro Alessio Corti proporrà un omaggio a Cesar Frank, in occasione del bicentenario della nascita del musicista. I concerti proseguiranno venerdì 11 novembre con «Le visioni organistiche di Liszt e Reger», a cura di Roberto Marini, e venerdì 25 novembre con «Viaggio in Italia. Tra letteratura e improvvisazione», a cura di Gabriele Agrimonti. Oltre a questi concerti d’organo, fino all’Epifania si terranno anche i consueti appuntamenti di «Musica nella liturgia», a partire da mercoledì 1 novembre, festa di Ognissanti, alle ore 10.30, con Santa Maria Segreta Ensemble. Per informazioni: 347.0660724

In allegato il programma dei concerti.