Share

13 - 17 giugno

Cellule parrocchiali, una comunità che ascolta e accoglie

«Essere docili allo Spirito Santo per evangelizzare in tutto il mondo», questo il tema del 30° Seminario Internazionale sul Sistema delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione che si svolgerà, come di consueto, nella Basilica di Sant'Eustorgio a Milano

16 Giugno 2019

Tutta la comunità di Sant’Eustorgio, parrocchia e Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione (CPE), è pronta ad aprire, a spalancare le porte della sua meravigliosa Basilica, ma anche quelle del suo cuore, ai fratelli che vengono da molte parti del mondo per apprendere il metodo delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione, che da 30 anni è utilizzato da molte comunità per avvicinare a Gesù chi incontriamo quotidianamente.
A importarlo e adattarlo alla nostra parrocchia nel 1989, è stato l’allora parroco di Sant’Eustorgio, don Pi.Gi. Perini, fondatore e presidente dell’Organismo, che sta vivendo con molta attesa ed emozione questi giorni che ci separano dall’inizio del 30° Seminario. “Da 30 anni il Signore ci dona di vivere questa esperienza, per mezzo della quale molte comunità parrocchiali, sparse in numerose nazioni del mondo, si sono arricchite di tante persone che hanno potuto sperimentare la gioia di sentirsi amati da Dio grazie alla vicinanza dei fratelli, così da poter testimoniare la bellezza dell’aver incontrato il Signore”, dice don Pi.Gi.
Agente principale dell’Evangelizzazione è lo Spirito Santo grandemente e profondamente invocato da tutti in Basilica, prima di ogni celebrazione, come Colui che agisce e ci rende strumenti docili nella mani di Dio per portare la Buona Novella a quanti non la conoscono, cominciando dai nostri vicini, dal nostro oikos.
Questo seminario è organizzato qualche mese prima del secondo incontro tra Papa Francesco e le CPE, fissato per il 18 novembre prossimo in aula Paolo VI in Vaticano. Il Santo Padre ci ha già incontrato il 5 settembre 2015 in Sala Nervi, infondendoci coraggio e spronandoci a continuare l’opera del Signore che confida sui suoi umili discepoli per portare la sua Parola: l’esperienza pastorale delle Cellule, fondandosi sulla preghiera e sul servizio rivolti ai membri del proprio oikos, ci consente di dare vita nuova alle nostre relazioni abituali e quotidiane, risvegliando nei fedeli laici la consapevolezza di appartenere ad una famiglia speciale, che é la parrocchia, ardente di fede e proiettata alla evangelizzazione dei lontani.
Il 30° Seminario partirà alle 11 di giovedì 13 giugno, per concludersi con un’agape fraterna domenica 16 giugno, cui tutti sono invitati. Molti i momenti da non perdere, come le sante Messe delle 18.30 di giovedì 13 in inglese e delle 17.30 di venerdì 14 in italiano, giornata che terminerà con la visita alle cellule, per vedere de visu che cosa sono e come vivono. Sabato 15 giugno la Liturgia delle ore 12, sarà presieduta da S. E. Mons. Rino Fisichella, Presidente Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Sempre sabato alle 21 il consueto concerto vocale e strumentale che intonerà lodi al Signore per le meraviglie che compie.
E’ prevista una sorpresa per i seminaristi, e non solo, nel corso della tre giorni di preghiera e affidamento: la consegna del primo di 12 libretti che hanno come ambizioso obiettivo quello di suggerire un percorso di formazione alle parrocchie che desiderino diventare “missionarie”. Il primo volume, che sarà distribuito durante il prossimo Seminario, comprende testimonianze di sacerdoti e laici che vivono l’esperienza delle CPE e che sperimentano anche altri metodi di evangelizzazione nelle proprie parrocchie, quali il corso Alpha, il Seminario di Vita Nuova nello Spirito, la Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea e Una Luce nella Notte. “Questi metodi rappresentano la prima evangelizzazione dei fratelli che poi possono consolidare e continuare il loro percorso nelle cellule. Perciò essi non sono affatto in contrasto con le CPE, anzi le aiutano a crescere e a moltiplicarsi”, dice don Paolo Fenech, Vice presidente OISCPE.
Il Seminario chiude i battenti con la Celebrazione Eucaristica di domenica 16 giugno alle 11 presieduta dal Parroco di Sant’Eustorgio don Giorgio Riva e con la seguente agape in oratorio.
Ricordiamo che gli iscritti sono 130, di cui 22 sacerdoti e 4 diaconi. I Paesi di provenienza sono i più disparati: dall’Ungheria all’Inghilterra, dalla Repubblica Democratica del Congo al Belgio, dalla Repubblica Ceca al Canada, dalla Costa d’Avorio al Portogallo.
Tutto il seminario e gli interventi saranno tradotti in simultanea in 7 lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese, ceco, polacco, ungherese.

Per tutte le informazioni:
www.cellule-evangelizzazione.orgorganismocellule@tiscali.it
02.58101583
347.1946718