Share

2 - 7 febbraio

Bulgarograsso in festa per la patrona Sant’Agata

Un triduo di preparazione alla festa molto intenso, con Messe anche sui social

21 Gennaio 2021

La comunità pastorale San Benedetto si prepara a festeggiare la patrona di Bulgarograsso: Sant’Agata Vergine e Martire.
Agata venne martirizzata nel 251, quando da giovane consacrata a Dio, venne torturata dal proconsole di Catania Quinziano. La figura di Sant’Agata è legata molto alla realtà territoriale comasca, in quanto si dice che Agata sia venerata anche come protrettrice dei tessitori: la tessitura, infatti, è sempre stata punto di eccellenza nel comasco.
Il programma religioso della festa patronale, in relazione al periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha subito alcune modifiche.
Vivremo un triduo di preparazione alla festa cominciando con martedì 2 febbraio alle ore 08.30 con la S. Messa nella festa della Presentazione del Signore al tempio;
mercoledì 3 febbraio alle ore 17.30 con la S. Messa di S. Biagio, benedizione della gola e dei cibi e giovedì 4 febbraio con la S. Messa delle ore 08.30.
Venerdì 5 febbraio, memoria liturgica di S. Agata, alle ore 20.00 sarà celebrata la S. Messa solenne, ricordando i defunti dell’anno.
Sabato 6 febbraio alle ore 10.00 un momento penitenziale con la possibilità di accostarsi alla S. Confessione; alle ore 17.30 la S. Messa prefestiva.
Domenica 07 febbraio alle ore 08.00 e alle ore 10.30 la celebrazione della S. Messa.
La Messa delle ore 10.30 vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della comunità pastorale: verrà compiuto il rito del faro, che simboleggia il martirio di Sant’Agata; inoltre, per chi
non riuscirà a essere presente a questa Santa Messa, sarà possibile seguirla attraverso la nostra pagina Facebook e il nostro canale YouTube.