Share

11 Dicembre

Avvento e Natale nell’opera di Bach

Grande concerto natalizio con il maestro Alessio Corti nella Basilica di San Babila

19 Novembre 2015

Venerdì 11 Dicembre alle 20, nella Basilica di San Babila Milano, grande concerto natalizio con il maestro Alessio Corti che eseguirà brani inerenti all’Avvento e al Natale.

Ecco il programma:
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fuga sopra il Magnificat BWV 733

dall’Autografo di Lipsia:
“Nun komm der Heiden Heiland” BWV 659

Concerto in Re minore
(da A.Vivaldi) BWV 596
1.(Allegro) / Grave / Fuga
2. Largo e spiccato
3.Allegro

Pastorella BWV 590
Variazioni Canoniche sopra il Corale natalizio
“Vom Himmel hoch, da komm ich her” BWV 769
1. Canone all’Ottava
2. Canone alla Quinta
3. Canone alla Settima
4. Canone per augmentationem
5. Canone al rovescio: alla sesta, alla terza,
alla seconda e alla nona.

Toccata e Fuga in Fa maggiore BWV 540

 

Alessio Corti
È nato a Milano nel 1967.
Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra,ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”.
Ha vinto premi in numerosi Concorsi Internazionali, tra cui il “Premio Froberger” per la musica antica di
Kaltern/Südtyrol e il Primo Premio al Concorso Internazionale di Carouge (Svizzera).
Nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano. E’ Organista della Chiesa di Santa Maria Segreta e della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
E’ invitato a suonare per importanti festivals internazionali ed è chiamato a far parte di giurie di Concorsi Internazionali in Italia e all’estero. Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J.S.Bach in 17 CD, accolta con ampi consensi della critica italiana e straniera.
Ha realizzato numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero.
Ha realizzato per la casa discografica FUGATTO un DVD dedicato alle Sei Triosonate di Bach, registrato allo storico organo di Suhl in Turingia.
E’ Professore d’Organo e Improvvisazione, quale successore del M°Lionel Rogg, al Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra.