Share

29 maggio

Armida Barelli e l’Azione cattolica

All'Oratorio di Bevera di Sirtori (Lc) incontro con Gianni Borsa e Maria Teresa Antognazza per conoscere la straordinaria figura di Armida, iniziatrice della Gioventù femminile cattolica

25 Maggio 2022

Anche dopo la beatificazione avvenuta in duomo lo scorso 30 aprile, l’Azione cattolica continua a proporre sul territorio della diocesi delle occasioni di conoscenza e approfondimento sulla figura di Armida Barelli (1882-1952).
Domenica 29 maggio alle 15 salone dell’oratorio di Bevera, l’Azione cattolica dei decanati di Lecco e Oggiono ha invitato Gianni Borsa, giornalista e presidente diocesano dell’Ac ambrosiana che parlerà di Barelli.
Lo stesso giorno alle 16 nella sala conferenze dell’oratorio di Lonate Pozzolo interverrà invece Maria Teresa Antognazza, giornalista e autrice di un libro per ragazzi Armida Barelli, uscito per le edizioni In dialogo.
Barelli è una figura rilevante della storia di Ac. La futura cofondatrice dell’Università cattolica accanto a padre Agostino Gemelli, fu infatti l’iniziatrice della Gioventù femminile cattolica, prima a Milano e poi, su mandato di papa Benedetto XV, in tutt’Italia.