Share

29 e 30 Aprile

A Sesto Ulteriano tutti insieme per la pace

Sabato 29 una Messa e una fiaccolata per la pace; domenica 30 l'inaugurazione della Mostra fotografica “Dakh – Un tetto per Chernihiv”

19 Aprile 2023

Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra…. la pace non è soltanto assenza di guerra, ma una condizione generale nella quale la persona umana è in armonia con sé stessa, in armonia con la natura e in armonia con gli altri…. Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace! Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla” (Papa Francesco)

Nascono da questo profondo desiderio di Pace, di rifiuto per ogni forma di violenza e di guerra, di esortazione ai governanti a perseguire con coraggio i sentieri della Pace, le iniziative che si svolgeranno a Sesto Ulteriano nel weekend del 29 e 30 Aprile 2023, con il titolo “insieme per la pace”.

«Il pensiero e il cuore vanno alla guerra a noi più vicina, la guerra in Ucraina – spiegano gli organizzatori -. Ormai da un anno è in corso con tutta la sua violenza distruttrice verso i civili inermi; gli orrori che quotidianamente vediamo ed i tanti profughi dispersi in giro per l’Europa, amici (“druzi” in lingua ucraina) ucraini accolti attualmente anche Sesto Ulteriano.
Queste iniziative voglio permettere anche di dare voce e speranza a loro».

Sabato 29 Aprile – Messa per la pace e fiaccolata per la pace
“Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera.” scriveva Mario Rigoni Stern. Anche nel nostro territorio vogliamo continuare a ripeterlo: Pace, …Pace, …Pace !
Si inizierà con la Santa Messa per la pace alle 18.30 presso la Chiesa di san Marziano a Sesto e si proseguirà con la fiaccolata che percorrerà a partire dalle 19.30 le vie di Sesto Ulteriano, con letture e momenti di riflessione durante il tragitto.
Al termine della fiaccolata sarà aperto il bar e saranno disponibili stands alimentari presso l’Oratorio di San Marziano.
Per chi non puo’ partecipare fisicamente, l’invito è di accendere quel sabato sera un lumino ed esporlo presso la propria abitazione, fronte strada, per dimostrare il proprio supporto alla fiaccolata.

Domenica 30 Aprile – Dalle ore 17.00
inaugurazione della Mostra fotografica “Dakh – Un tetto per Chernihiv”

presso la Chiesa di San Matroniano in Sesto Ulteriano Via Manara 2, resterà aperta fino all’11 maggio ad ingresso libero nelle ore 14.30 – 18.30
(per maggiori dettagli vedasi Locandina evento).

E’ un progetto fotografico di beneficenza a sostegno degli anziani che hanno perso la casa a Chernihiv (Ucraina) durante i bombardamenti di febbraio-marzo 2022.
Vi invitiamo a sostenere il progetto anche consultando il sito dedicato.

La mostra sarà introdotta alle 15.30 con testimonianze dopo un anno di guerra in Ucraina “La guerra vista da vicino”, presso l’Oratorio di San Marziano, dove dalle ore 12.00 e per tutto il pomeriggio saranno allestiti anche stands alimentari anche con specialità ucraine.
L’iniziativa della mostra itinerante nasce dall’idea di un fotografo professionista, Andriy Oleksineko a cui hanno aderito altri tre fotografi:
Olga Korotkova e Iren Brynzache e Pavlo Khodymuchuk tutti di Chernihiv.

Insieme hanno immortalato i tragici momenti della guerra e pensato di usare le foto per sensibilizzare l’opinione pubblica aiutando i più deboli della città a ricostruirsi una casa, una vita. Chernihiv (una città di circa 300mila persone) è a nord est del paese ed a soli 140 km da Kiev, la prima ondata dell’invasione russa l’ha investita da nord l’ultima settimana di febbraio 2022 (il confine con la Russia è soltanto a otto chilometri) e per tutto il mese di marzo è stata bombardata ed inoltre subendo nei villaggi periferici (come ad esempio Yahidne) una tragica occupazione. Secondo il sindaco di Chernihiv durante l’attacco russo nel territorio urbano e nei villaggi limitrofi sono stati distrutti circa 10mila appartamenti, 635 case private (il 70% delle abitazioni) di cui il 35% sono di persone anziane.

Le iniziative sono state organizzate dalle tante realtà del territorio, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese: parrocchia di San Marziano in Sesto Ulteriano della Comunità Pastorale San Paolo VI di San Giuliano Milanese, Circolo ACLI don Stefano Maldifassi, Comitato Genitori Scuola primaria W. Tobagi, Scuola d’Infanzia San Francesco, Comitato di Sesto Ulteriano, Polisportiva San Matroniano, F.C. Sangiuliano C.V.S., Comunità Tutelare L’Ora Blu, RimbaRunner Milano, Ordine Francescano Secolare-Fraternità Sesto Ulteriano, Associazione Occhi sul Terzo Mondo E. Riboni.