Share

17 gennaio

A San Giuliano milanese, festa di Sant’Antonio Abate

La tradizionale celebrazione culminerà come ogni anno con la benedizione degli animali sul sagrato della basilica cittadina

10 Gennaio 2023

Quella di benedire gli animali in occasione della memoria liturgica di sant’Antonio abate, è una tradizione molto antica nella Chiesa.
Anche quest’anno la Comunità di San Giuliano Martire ripeterà questo gesto antico e attualissimo, che rinnova la fiducia di tutte le creature nell’unico Creatore e Padre.
Appuntamento alle ore 17.00 sul Sagrato della Prepositurale San Giuliano martire per la tradizionale Benedizione degli animali.

Sant’ Antonio abate, detto anche sant’Antonio il Grande, sant’Antonio d’Egitto, sant’Antonio del Fuoco, sant’Antonio del Deserto, fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. Sant’Antonio è invocato in Occidente come patrono dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici; fu reputato essere potente taumaturgo capace di guarire malattie terribili. Solitamente è raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.

In allegato la locandina.