Share

21 - 28 maggio

Merone in preghiera con la Madonna pellegrina di Fatima

Dopo soli 6 anni la statua della Madonna Pellegrina di Fatima torna a Merone. Numerosi gli appuntamenti dal 21 al 28 maggio

15 Maggio 2023

Torna a Merone dopo soli sei anni la Madonna di Fatima: arriverà domenica 21 maggio alle ore 17 per ripartire la domenica successiva 28 maggio dopo la messa del 10,30. Era venuta nel febbraio del 2017 dopo un’assenza di 70 anni: tanti anziani ricordano come nel 1947 la Madonna Pellegrina era solamente transitata per il paese fermandosi pochi minuti mentre era in viaggio per Lecco.

«E’ sempre un grande evento e una grande gioia spirituale avere nella propria parrocchia la statua della Madonna di Fatima – dice il parroco don Marco Zanotti, parroco di Merone – Noi l’abbiamo avuta sei anni fa in occasione dei cento anni dell’Apparizione e ritorna nell’anno delle Giornate Mondiali della Gioventù che si svolgeranno nei primi giorni di agosto proprio in Portogallo, a Lisbona e a Fatima. E viene non solo nella, e per, la nostra parrocchia, ma anche per i tutti i paesi del Decanato di Erba e dei paesi del Triangolo Lariano e della Brianza. Dal nostro decanato partiranno 55 giovani per la GMG, e tra essi anch’io con alcuni giovani della parrocchia. Madonna viene a Merone per ringraziarci di questa scelta e portarci da Lei, a Lisbona».

Ma non solo: a breve, almeno si spera, partiranno i lavori per il nuovo oratorio… «Sì, forse ce la faremo a porre la prima pietra – afferma sospirando don Marco –. Le difficoltà sono state tante, non ultima il Covid, che ha portato alla lievitazione dei prezzi del 30 per cento costringendoci a rivedere progetti e costi. Maria viene a benedire con la sua presenza materna questa nuova opera, un’opera veramente indispensabile per la comunità parrocchiale».

Nel 2017 (19-26 febbraio) intensissima è stata la presenza dei fedeli durante la settimana: «E’ vero – conclude don Marco –. Mai si era visto un afflusso così numeroso di parrocchiani, ma anche di pellegrini dai paesi limitrofi. Ma devo dire che come delegato per l’Apostolato Mondiale di Fatima spesso seguo i pellegrinaggi della Madonna di Fatima, e sempre i fedeli sono tantissimi. Maria è amata da tutti: è una Mamma e la mamma non si scorda mai e quando arriva le si fa sempre festa».

Numerose sono le celebrazioni previste: tutti i giorni la chiesa parrocchiale aprirà alle 6,30: accensione della Lampada per l’Italia, quindi Ufficio delle Letture, Lodi, Rosario, Messa.
Durante la giornata saranno presenti i sacerdoti per le confessioni. Nel pomeriggio, recita dell’Ora Media e quindi Adorazione, Rosario, Vespri.
Ogni sera alle 20,30 Messa solenne concelebrata e predicazione straordinaria.
A presiedere la concelebrazione il lunedì ci sarà il vicario episcopale della zona 3 di Lecco, mons. Maurizio Rolla; martedì, alle ore 15, messa per gli anziani e malati con il Sacramento dell’Unzione dei malati, mentre alla sera, mons. Angelo Pirovano decano e prevosto di Erba presiederà la santa messa delle 20,30; mercoledì, sempre alle 20,30, don Carlo Leo prevosto di Lurago d’Erba, giovedì ci sarà don Marco Zappa delegato Apostolato Mondiale di Fatima, venerdì celebrerà don Vittorio De Paoli, responsabile nazionale Apostolato Mondiale di Fatima; sabato alle 20,30 processione “aux flambeaux” partendo da Moiana per la chiesa parrocchiale e solenne atto di consacrazione della parrocchia al Cuore Immacolato di Maria. Quindi preghiera fino a mezzanotte.
Domenica mattina 28 maggio, dopo la messa solenne delle 10,30 la Madonna Pellegrina lascerà Merone.