Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso monsignor Oscar Arnulfo Romero, Vescovo di San Salvador, nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento, sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la loro vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita, che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
Quest’anno la memoria dei Martiri Missionari ricorre il Giovedì santo: per questo ogni comunità o Decanato potrà vivere e celebrare questo ricordo nel giorno che ritiene più opportuno.
L’appuntamento per il Decanato di Lecco è per venerdì 8 aprile alle 20.45 presso la parrocchia dei Frati Cappuccini, con la testimonianza di padre Piero Parolari e di padre Francesco Rapacioli dal Bangladesh.
8 aprile
A Lecco Veglia per i Martiri Missionari
Nell’anniversario dell’assassinio di monsignor Romero, prende ispirazione da quell'evento per ricordare sia quanti si sono sacrificati per la fede, sia il valore supremo della vita