Share

1 marzo

A Guanzate si celebra il Santo Volto

Tradizionale ricorrenza nell’imminenza della Quaresima

20 Febbraio 2020

Il prossimo 1° marzo anche la Chiesa milanese entra in Quaresima.
A Guanzate, dove da sempre è in uso il rito Ambrosiano, presso il Santuario mariano da anni la Quaresima inizia con una solenne celebrazione: il rito del Santo Volto di Gesù.
La celebrazione che avrà inizio alle ore 15.00, vedrà l’arrivo di tanti pellegrini richiamati da questa singolare e commovente festa, unica nel nord Lombardia.

Il diacono Pietro Zaffaroni guiderà il Santo Rosario meditato, seguirà l’ostensione e l’incensazione del quadro raffigurante il Santo Volto, la benedizione ed il bacio della reliquia della Beata Pierina, la religiosa a cui apparve il Santo Volto di Gesù, e per finire la distribuzione delle medagliette con il Santo Volto.

Dopo la fine della celebrazione ci sarà spazio per le benedizioni personali all’altare della Madonna del Latte, centro di devozione del Santuario dal 1497.
Il Quadro raffigurante il Santo Volto rimarrà esposto in Santuario per la preghiera personale per tutto il periodo quaresimale fino alla domenica delle Palme, quando nel pomeriggio sul viale delle cappelle si terrà la solenne Via Crucis.