Share

Dal 20 al 27 maggio

A Cerro Maggiore il cardinale Müller apre la quarta edizione de «La Via della Bellezza»

Sabato prende il via la 4a Edizione della manifestazione organizzata dalle parrocchie di Cerro Maggiore e Cantalupo. Il tema affrontato quest’anno è «…Oltre l'apparenza» Interverranno ospiti di fama internazionale tra cui S.E. Cardinale Gerhard Ludwig Müller (Prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede), Mario Brunello (tra i migliori violoncellisti italiani), Riccardo Donadon (CEO e fondatore di H-Farm)

27 Maggio 2017

Da sabato 20 a sabato 27 maggio Cerro Maggiore (MI) ospita la 4a Edizione de «La Via della Bellezza», iniziativa educativo-culturale organizzata delle parrocchie di Cerro Maggiore e di Cantalupo, con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Cerro Maggiore. Il tema di quest’anno «…oltre l’apparenza» verrà affrontato tutte le sere, alle ore 21, con incontri, concerti e spettacoli ad ingresso gratuito. Sabato 27 maggio sarà inoltre possibile cenare, insieme ad amici e parenti, allo stand gastronomico allestito al Centro Parrocchiale e aperto dalle ore 19. Concluderà la serata uno spettacolo di fontane luminose.
«…Oltre l’apparenza: il titolo della IV edizione de La via della Bellezza – afferma don Roberto Verga, parroco di Cerro Maggiore – ci muove ad un lavoro di ricerca per scoprire nella realtà ciò che ci attrae veramente in quanto corrispondente al desiderio del cuore, che è fatto per la verità e non per la menzogna, per il bello e non per il brutto, per la bontà e non per l’odio. Infatti, siamo certi che la realtà nasconde la bellezza in maniera tenace e misteriosa, come il volto dell’amore che rimane anche nella desolazione di circostanze difficili. La via della bellezza” è offerta come tentativo per riscoprire quelle tracce che permettono di incontrare la vera bellezza che ne racchiude e ne supera ogni altra, camminando con qualche amico ugualmente stupito».

Ricchissimo il programma, che sarà inaugurato sabato 20 maggio, nella Chiesa Parrocchiale SS Cornelio e Cipriano (via Vittorio Emanuele II, 5), da un incontro con il maestro Mario Brunello, violoncellista di fama mondiale. L’artista di Castelfranco Veneto, fondatore e direttore dell’Orchestra d’archi italiana con all’attivo collaborazioni con i migliori artisti internazionali, guiderà il pubblico in un percorso dal titolo: “Dal deserto alle vette Dolomitiche, da Bach ai Canti Armeni: quando il Violoncello è uno strumento per esplorare il mondo e l’uomo”.

Domenica 21
(ore 21, sala del Centro Parrocchiale, via San Carlo, 18), S.E. Cardinal Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, presenterà il suo libro “Indagine sulla speranza” (edizioni Cantagalli). Nelle pagine del volume appena uscito nelle librerie da poche settimane, il cardinal Müller dà uno splendido esempio di “cristiano credibile” (Benedetto XVI), di come un uomo può testimoniare con chiarezza e coraggio la propria fede, il proprio pensiero, i propri sentimenti, non censurando ciò che pensa sui temi più importanti che riguardano la Chiesa, la Società, il Mondo.

Lunedì 22, ancora al Centro Parrocchiale, incontro dal titolo “I giovani oggi: la creatività nel lavoro”: interverranno Giovanni Alli, fondatore di Zehus, start up spinoff del Politecnico di Milano che ha introdotto un rivoluzionario kit di conversione per e-bike, Lorenzo Moroni, bancario, e Stefano Cavaleri, CEO e cofondatore di Foorban, il primo ristorante digitale di Milano.

Martedì 23, in Chiesa Parrocchiale, spazio alla musica con il concerto per Orchestra e Coro che vedrà coinvolte l’Accademia Concertante di Milano, Ars Nova, S. Lorenzo Parabiago, Vallongina e S. Leonardo di Milano: in occasione del 120° anniversario della fondazione Associazione Carabinieri in congedo, 20 musicisti e 180 coristi si esibiranno sulle note del “Concerto doppio in re minore per due violini e orchestra” di J. S. Bach e della Schubertmesse in sol maggiore D167 per soli cori e orchestra.

Mercoledì 24, alle ore 21 al Centro Parrocchiale, incontro dal titolo “La bellezza del domani” con Riccardo Donadon, Ceo e fondatore di H-Farm, primo venture incubator al mondo nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti digitali che rendano più semplice la vita di persone e aziende.

Giovedì 25, alle ore 21 al Centro Parrocchiale, il dott. Lorenzo Menicanti, Cardiochirurgo e Direttore scientifico del Policlinico San Donato, ove ha eseguito, in prima persona, più di 15.000 interventi a cuore aperto. sarà il protagonista di “Passione per l’uomo ferito”.

Venerdì 26 andrà in scena “Pinocchio… Un bambino speciale”, spettacolo teatrale interpretato da ragazzi diversamente abili ed educatori della Cooperativa Sociale “Il Granello don Luigi Monza” di Cislago.

Sabato 27 “La via della Bellezza” si concluderà con una grande festa finale: sarà possibile cenare insieme a partire dalle 19.30 e assistere poi ad uno speciale spettacolo di fontane luminose.

«Tempo fa – conclude don Verga – mi è accaduto, percorrendo il sentiero panoramico che collega Vernazza a Monterosso nelle Cinque Terre, di incontrare numerosi turisti, provenienti da Francia, Belgio, Norvegia, Canada, Cuba, Colombia, Germania, Australia e Cina. Tutti hanno espresso parole di grande stupore di fronte all’imponente bellezza delle Cinque Terre. Di qui la mia domanda: perché persone provenienti da sensibilità culturali così diverse possono vivere la stessa esperienza? La risposta è semplice: per la stessa natura del cuore dell’uomo. Dunque l’incontro con la bellezza può venire dovunque e per chiunque, lungo una via che conduce, almeno come interrogativo, alla Bellezza.»

Tutto il programma e le novità sono disponibili sulla pagina Facebook della parrocchia di Cerro Maggiore: https://www.facebook.com/ParrocchiaCerroMaggiore/